SERIE D - Il Chions cade dopo aver sognato l'impresa
Per un'ora abbondante la squadra di Marmorini ha messo in difficoltà la capolista Dolomiti, portandosi in vantaggio con Pinton e sfiorando il 2-0 con Moreo. Poi è salito in cattedra Marangon, che si è fatto perdonare con 2 assist al bacio il rigore fallito in apertura di ripresa...

DOLOMITI BELLUNESI - CHIONS 3-1
Gol: 48 Pinton, 66' Diallo, 71' Parlato, 82' Bovolon (aut.)
DOLOMITI BELLUNESI: Carraro, Parlato, Alcides, Brugnolo, Chiesa, Tiozzo, Cossalter, Tardivo, Olonisakin, Marangon, Masut.
A disposizione: Masut, Mbaye, Capacchioni, Mizane, Pirrone, Pellizzari, Mazzali, De Paoli, Fagan, Diallo. Allenatore: Nicola Zanini.
CHIONS: Burigana, Manfron, Vaghi, Bovolon, Djuric, Zanini, Ba, Pinton, Moreo, Danti, Bortolussi. A disposizione: Betelli, Reschiotto, Moises, Ndiaye, Burraci, Zanotel, Valenta, Meneghetti, D'Angelo. Allenatore: Simone Marmorini.
ARBITRO: Marco Gambirasio (Bergamo). Assistenti: Dragos Alexandru Mariut (Asti), Simone Giuseppe Chimento (Saronno).
NOTE - Calci d'angolo 6-4 per la Dolomiti.
Non è bastato un buon Chions per fermare la corsa della capolista Dolomiti. I gialloblù di Marmorini si sono dovuti inchinare 3-1 ai padroni di casa, pur messi in apprensione dalla squadra ospite, consapevole di giocarsi l'ultimissima possibilità di scongiurare la retrocessione diretta in Eccellenza.
E' del Chions il primo squillo del match: al 7' cross di Pinton sul secondo palo per Bortolussi che, tutto solo, si vede anticipato dal compagno di squadra Djuric che gli toglie la palla del possibile vantaggio.
Al 9 min replica la Dolomiti: Olonisakin dalla destra innesca Cossalter che da pochi passi calcia alto. Ancora Cossalter si rende pericoloso al 22': salta Vaghi ma conclude centralmente, consentendo una comoda parata a Burigana.
Al 37' il Chions ci riprova: sulla destra Manfron aziona Bortolussi il cui cross da dentro l'area produce solo un corner. Al 47' i friulani reclamano un rigore per un sospesso fallo di mano in area di Tiozzo a deviare la conclusione di Djuric.
Ripresa, e subito la Dolomiti si fa viva, procurandosi un rigore: alla battuta va lo specialista Marangon, che però calcia altissimo sopra la traversa. Gol mancato, gol subito: corre il 48' quando, sugli sviluppi di un colpo di testa di Ba, s'accende Pinton che approfitta di un rimpallo per concludere, superando Carraro. Chions in vantaggio.
La replica (56') è portata da Parlato che da dentro l'area tira, Burigana si oppone con bravura. Al 60' Moreo sfiora il raddoppio: il suo fendente, deviato, lambisce la traversa.
E' ancora Parlato che va alla conclusione, che non risulta precisa. Al 66' la Dolomiti pareggia: Marangon serve in maniera splendida Diallo, entrato in corso d'opera, e quest'ultimo con un pallonetto supera Burigana.
Cambia l'inerzia della gara e al 71' la Dolomiti piazza il sorpasso: il solito Marangon serve Parlato che di testa in tuffo fa 2-1.
A chiudere la gara provvede un episodio sfortunato che arriva all'82': un cross innocuo di Diallo viene deviato nella propria porta da Bovolon per la più classica delle autoreti.
All'86', infine, Olonisakin salta un paio di avversari e libera Pirrone che aziona il suo sinistro alzando troppo la mira.
Foto: Dolomiti Bellunesi (pagina Facebook)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
