COPPA SECONDA - Un gol per tempo e la Real Castellana si qualifica
Semifinale combattuta contro l’Udine United, ma i pordenonesi sono stati bravi ad avere la meglio per 2-0 con le belle reti ad opera di Sisto e Baldassarre. Grande soddisfazione per il mister dei viola Cancian: “Bel traguardo e i miei ragazzi sono stati perfetti. Daremo tutto nella finale contro il Costalunga”

REAL CASTELLANA – UDINE UNITED 2-0
Gol: pt Sisto, st Baldassarre.
REAL CASTELLANA: Ciciulla, Sandini, Favot, Conte, Pellegrini, Villalta, Sisto, Ruggirello, Andrea Tonizzo, Calliku, Baldassarre. A disposizione: Carino, Appiedu Abdallah, Brunetta, Moretto, Moro, Simone Tonizzo, Toccane, Dige, Ciaccia. Allenatore: Roberto Cancian.
UDINE UNITED: Belligoi, Di Paolo, Ciommiento, Braida, Lazzaro, Pecoraro, Vidussi, Burada, Violino, Gaddi, Chiarifou Dine. A disposizione: Mossenta, Degano, Farcas, Ukshini, Lo Re, Muhammed, Caruso. Allenatore: Luca Francovicchio.
Arbitro: Mattia Pujatti (Pordenone).
Castions – Una gara combattuta e molto fisica tra due belle realtà del calcio dilettantistico della nostra Regione, che hanno dato vita a un’avvincente semifinale di Coppa Regione di Seconda Categoria. Dopo 90 minuti (e oltre) di sano agonismo, è la Real Castellana a festeggiare l’accesso alla finalissima grazie al 2-0 ottenuto contro l’Udine United. I viola, ora, si giocheranno la conquista dell’ambito trofeo nella sfida contro il Costalunga.
Partita lottata fin dall’inizio, con entrambe le squadre attente a non concedere troppi spazi agli attaccanti avversari. I padroni di casa sono bravi a sfruttare al meglio la prima vera occasione, passando in vantaggio nel primo tempo grazie a un contropiede orchestrato da Baldassarre, abile ad arrivare fino in fondo e, prima che la palla uscisse, a servire un assist perfetto per il tiro incrociato di Sisto che vale l’1-0. Il primo tempo si chiude su questo punteggio.
Nella ripresa, la musica non cambia: tanto gioco a centrocampo e poche vere occasioni da gol, con i portieri poco impegnati. I gialloblù tentano in tutti i modi di pareggiare, ma vengono puniti ancora una volta in ripartenza: i padroni di casa recuperano palla sulla trequarti, fanno girare con pazienza e costruiscono l’azione che porta al cross per il tocco vincente di Baldassarre, che sigla il 2-0.
Nel finale l’Udine United prova l’assalto finale per riaprire la partita, ma la retroguardia della Real Castellana regge bene e mantiene inviolata la propria porta. Gli ospiti escono sconfitti, ma con la consapevolezza di aver disputato un ottimo torneo.
Grande soddisfazione in tutto l’ambiente viola per un traguardo storico, che corona una stagione molto positiva. Ma non è finita: mister Roberto Cancian guarda già alla finale: “Non è stata una partita facile. L’Udine United è una squadra molto fisica e tosta. Inoltre, avevamo qualche assenza a centrocampo e da quel punto di vista abbiamo faticato un po’, ma siamo stati bravi a rimanere ordinati in campo, a sfruttare le occasioni avute e sono molto contento anche per il fatto di non aver subito gol. Ora ci prepareremo al meglio per la bellissima finale contro il forte Costalunga, squadra costruita per la categoria superiore e, infatti, prima nel proprio girone. In ogni caso, sarà un orgoglio per tutti noi essere in finale e proveremo a fare del nostro meglio per uscirne vincitori. Sarà una bellissima giornata, e siamo fieri di poter rappresentare la Real Castellana”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
