IL MEMORIAL - Al Ciconicco il torneo dedicato a Mattia Miano
Sabato, allo stadio Zanussi di San Daniele, sei squadre e tanti amici hanno ricordato "il capitano". Il ricavato dell'evento sarà devoluto in beneficenza
.jpg)
Sabato si è tenuto l'evento “Una giornata con Mattia” nella splendida cornice dello stadio Zanussi di San Daniele, per ricordare la prematura scomparsa di Mattia Miano.
Il torneo calcistico a sei squadre è stato vinto dal Ciconicco, che ha avuto la meglio in finale sul Fagagna. Alla competizione hanno partecipato anche le formazioni del Caporiacco, dove milita il fratello Alessio, l'Under 19 Storica, il San Daniele Storica e la squadra attuale del San Daniele.
Gli incontri non avevano lo scopo di premiare un vincitore, ma di riunire sul rettangolo verde tutti coloro che hanno avuto il piacere e l’onore di aver vissuto Mattia a livello calcistico.
Al termine del torneo, tutti i giocatori si sono riuniti al centro del campo. L'assessore allo sport di San Daniele, Silvano Pilosio, in rappresentanza dell'amministrazione comunale, e poi i vari compagni di squadra e gli amici più cari, lo hanno ricordato con brevi interventi.
La commozione generale e tanti occhi lucidi hanno testimoniato l'affetto che tutti nutrivano per Mattia. I palloncini bianchi e rossi, liberati verso il cielo, sono stati il simbolo del saluto che tutti i presenti hanno voluto inviare al Capitano.
La splendida giornata è proseguita fino oltre la mezzanotte, allietata dalla musica del dj Crack. Un doveroso ringraziamento va a tutti i partecipanti e, in particolare, agli organizzatori e agli addetti ai chioschi delle bevande e delle libagioni che hanno reso possibile la realizzazione di questa splendida iniziativa.
Il ricavato dell'evento, come da volontà della famiglia Miano, sarà interamente devoluto ad associazioni benefiche, in ricordo della sensibilità di Mattia verso le persone in difficoltà.
(Foto Adriano Peresano)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
