LCFC ORO A - Pozzuolo, vittoria di "Diamante"
Chiasiellis termina secondo e giocherà lo spareggio promozione, mentre l’ultima retrocessa si scoprirà dopo la gara di recupero del Tolmezzo, che potrebbe condannare l’Union

Finale clamorosa e ricco di colpi di scena nell’ultima giornata del girone Oro A del Collinare, dove sia la lotta per il primo posto che per la salvezza sono state decise al fotofinish con una girandola pazzesca di emozioni. Primo e secondo posto deciso, mentre ancora un verdetto rimane in discussione perché domani sera si giocherà il recupero del Tolmezzo contro i Gunners e si saprà se a retrocedere saranno i carnici o l’Union, che sarà spettatore interessato.
Nel match clou conclusivo, valevole per salire nella Divisone Diamante, colpo esterno clamoroso del Pozzuolo (29), capace di vincere 2-1 in casa degli Atti Impuri (27) e termina il Campionato davanti a tutti. I pozzuolesi arrivano al primo posto per merito delle segnature decisive di Gorizzizzo e Lirussi, permettendo al Pozzuolo di poter festeggiare un traguardo grandioso. Delusione e amarezza tra le fila dei gialloblù, i quali ci hanno provato con il gol di Misson, ma non basta e così gli Atti Impuri terminano mestamente al terzo posto, andando ad un soffio dal trionfo.
Proprio sull’ultima curva, invece, il Chiasiellis (28) non riesce a vincere e perde il primato. Il pareggio interno per 1-1 contro l’Union (19) non basta e terminano così al secondo posto, dovendosi giocare tutto nello spareggio contro il Vacile. Ai biancazzurri è andato a segno Zanuttini, ma gli ospiti sono riusciti a gonfiare la rete allo stesso modo con Dibrani. Per i gialloblù di Martignacco, salvezza ancora possibile perché, in virtù della vittoria 3-0 nel recupero contro gli Highlanders, escono dalla zona rossa e, ora, dovranno sperare nella sconfitta del Tolmezzo
Il San Gottardo (19) fa il proprio dovere, schianta 4-1 fuori casa lo Startrep (19) e raggiunge la salvezza. Gli udinesi buttano il cuore oltre l’ostacolo, andando a segno in maniera decisiva con Benzar, Laino e il solito Mirashi (doppietta), mentre ai locali di Cassacco il gol della bandiera è stato siglato da Pop Cozmin.
Vittoria molto pesante anche da parte del Tolmezzo Carnia (18), abile a sconfiggere di misura 1-0 in esterna il fanalino di coda Valmeduna (13) e sarà padrone del proprio destino per poter salvarsi. Il match winner è stato Dassi e così i Carnici potranno aritmeticamente ottenere la permanenza nell’Oro se vinceranno il match di recupero del 21 maggio sul proprio campo contro i Gunners. Al Tolmezzo, inoltre, potrebbe bastare anche un pareggio perché, al momento, ha una migliore Coppa Amatori nei confronti dell’Union.
La Statale Majano (18) vince 2-1 in esterna contro lo Sclaunicco (22), però retrocede a causa di un girone d’andata al di sotto delle loro possibilità. I locali segnano con Coppino, ma i rossoblù riescono a prevalere con le marcature messe a referto da Lo Coco e Macoritto. Nonostante il successo finale, il Majano termina in uno degli ultimi tre posti e il prossimo anno ripartirà dalla Divisione Argento.
Infine, bel successo casalingo per i Gunners (22), i quali si impongono di misura 1-0 contro gli Highlanders (24) e il match winner di giornata è risultato essere Fant. Stagione terminata per il team di Basiliano, mentre i cannonieri avranno ancora una gara da giocare per poter giusto migliorare la loro attuale posizione in graduatoria, anche se la salvezza l’hanno già raggiunta da tempo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
