RISANO - Cussignacco cinico e concreto: Sanvitese battuta nel recupero
Decide ancora Samba, autore di una doppietta. I blancos lottano ma pagano caro gli errori difensivi

Gol: al 33' Vidi, 50' Samba, 78' Parolari, 80' Federico Mior, 94' Samba.
RISANO – Al Comunale "Bruno Bernardis" si affrontano Sanvitese e Cussignacco, in un match valevole per le fasi eliminatorie del Girone C – Under 20 del memorial "Bernardis-Boz-Scussolino". Si presenta rinforzata la formazione di mister Baldari, reduce da un lusinghiero 1-1 contro l’Union Martignacco. Di contro, la Sanvitese, dopo due sconfitte di misura, è determinata a centrare i primi tre punti.
La Cronaca -Avvio vivace con entrambe le squadre subito propositive. Al 1’, è Sandu a rubare palla e involarsi verso l’area: il suo diagonale esce di poco. Il Cussignacco insiste con le accelerazioni di Samba e Tesolin, che mettono in difficoltà la retroguardia dei blancos. Si mettono in mostra anche Pizzolitto e Miotto, che provano a servire gli attaccanti, senza però trovare varchi utili.
Al 15’ Parolari scappa via in velocità e serve in area Albini, la cui conclusione termina sul fondo. Ancora protagonista la Sanvitese, con un bel traversone di Federico Mior che pesca nuovamente Albini: girata al volo, ma la palla esce di poco.
Risponde la squadra di mister Baldari: al 25’ è Vidi ad accendersi con una splendida azione personale. Parte dalla trequarti, salta due avversari e conclude di rasoterra, sfiorando il palo. Al 31’ il Cussignacco guadagna un calcio piazzato: batte Degano, pallone lungo in area per Vidi, che incorna sfiorando la traversa.
Il vantaggio biancoblù arriva al 33’: Boscutti lancia in profondità Vidi, che entra in area e trafigge il portiere con un preciso diagonale sul secondo palo. Al 35’, il sempre elegante Degani ci prova su punizione dai 30 metri: Francesco Mior è attento e devia oltre il palo. Il primo tempo si chiude con un’occasione per il Cussignacco: la conclusione potente di Taiariol viene ben controllata da Rossi in presa bassa. Si va al riposo sull’1-0 per il Cussignacco.
Ripresa. Parte forte la Sanvitese, che gestisce bene il possesso con le aperture di Parolari e Pizzolitto. Al 2’, l’arbitro concede un rigore per un fallo di mano in area di Fallone. Sul dischetto va Parolari, ma Rossi si distende e para.
Passano tre minuti e arriva il raddoppio del Cussignacco: l’ottimo Degani lancia Samba sulla sinistra, che salta l’avversario e scarica un diagonale imparabile sul secondo palo: 0-2.
La Sanvitese non molla e spinge alla ricerca del gol. Al 10’, Costa impegna Rossi con un tiro potente dalla distanza. Seguono altre due occasioni: una punizione di Parolari dal limite e una bordata da 30 metri di Gatullo, ma in entrambi i casi Rossi è attento e respinge.
Al 31’ i blancos accorciano le distanze: un’azione confusa si conclude con un tocco di Parolari, il pallone carambola su Rossi e finisce in rete, con il portiere sorpreso.
Il Cussignacco accusa il colpo e subisce la pressione. Nonostante mister Baldari cerchi di riorganizzare la difesa con grande energia dalla panchina, al 33’ arriva il pareggio: Federico Mior raccoglie una respinta corta e scaglia una sventola a mezz’altezza che si infila in rete per il 2-2.
Il finale è incandescente. Il Cussignacco resiste alle ultime avanzate avversarie, grazie anche al lavoro difensivo di capitan Disnan, Fallone e del rapido Samba, che si sacrificano nel contenimento.
Al 4’ di recupero, arriva il colpo finale: Poci lancia in profondità Samba, che scatta sul filo del fuorigioco, dribbla il portiere in uscita e deposita in rete la sua doppietta personale. Triplice fischio: finisce 3-2 per il Cussignacco, che conquista una vittoria sofferta ma meritata al termine di una gara combattuta fino all’ultimo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
