TERZA B - Caporiacco, missione compiuta: è Seconda!
Battuto 2-1 il Coseano nello spareggio playoff: Saro e Costantini firmano il salto di categoria
.jpg)
CAPORIACCO - COSEANO 2-1
Gol: 25'pt Diego Cantarini; 40'pt Saro; 26'st Costantini.
CAPORIACCO: Pitussi; Fabro (39’pt Colussi); Prosperi; Saro (23’st Martinuzzi); Freschi; Miano; Costantini (46’st Furlano); Genero; Chiarvesio; Bassi; Ninzatti. A disposizione: Agostinis; Bisaro; Foschiani; Pagin; Schiffo; Buttazzoni. Allenatore: Cristiano Corrò.
COSEANO: Giuliani; Viola (27’st Pramparo); Picco; Gasparini (23’st Frucco); Leonarduzzi; Piccoli (43’st Claudio Cantarini); Fabbro; Zambano (27’st Masotti); Diego Cantarini; Donati; Cinello (40’st Cisilino). A disposizione: Rota; Pellis; Toffolini; Bevilacqua. Allenatore: Ermes Mazzolini.
ARBITRO: Alex Battiston (Pordenone).
NOTE – Ammoniti: Fabbro; Saro; Bassi; Leonarduzzi; Masotti.
CAPORIACCO – Dopo un bellissimo campionato di Terza Categoria, combattuto e ricco di spettacolo, il Caporiacco raggiunge l’obiettivo promozione e, in virtù del successo in rimonta per 2-1 nello spareggio contro il Coseano, ottiene il pass per giocare l’anno prossimo in Seconda Categoria come miglior classificata nella graduatoria play-off.
Un match vibrante fin dalle prime battute, dove le due squadre non si risparmiano e in campo danno tutto ciò che hanno. Il gioco viene gestito prevalentemente dai locali nelle prime fasi, mentre gli ospiti giocano di ripartenza e cercano in profondità i loro velocisti. Prima chance della partita al 18’, con un insidioso tiro da fuori di Fabbro, ma il numero uno di casa Pitussi para in due tempi. Risponde subito il Caporiacco con una conclusione di Chiarvesio, su cui Giuliani si fa trovare pronto.
Al 25’ arriva il vantaggio del Coseano con un tiro-cross di Fabbro: Pitussi non trattiene e, da due passi, in tap-in Diego Cantarini sigla lo 0-1. Gli azzurri accusano il colpo e, in contropiede, rischiano di subire la seconda rete, ma Cinello calcia troppo debolmente tra le braccia del portiere. Al 35’ opportunità per i locali: su un lancio lungo, difesa avversaria sorpresa e Bassi si ritrova davanti al portiere in uscita, però il suo tocco è troppo leggero e la palla viene recuperata da un difensore.
Al 40’ il Caporiacco giunge al pari con l’eurogol di Saro, che dai venticinque metri lascia partire una conclusione perfetta di sinistro a scavalcare Giuliani, siglando così l’1-1. Nel finale, brivido in area dei biancorossi con una punizione calciata da Bassi: non perfetto l’intervento con i pugni di Giuliani, e così Freschi riesce a colpire di testa, però la sfera termina fuori a lato. Si va negli spogliatoi in perfetto equilibrio.
La ripresa vede le due compagini ripartire con un buon ritmo, e subito il Coseano sfiora il nuovo vantaggio su azione da calcio d’angolo, con un colpo di testa a botta sicura di Cantarini: super la risposta di Pitussi a salvare la sua squadra. Continuano a spingere gli ospiti e, in meno di trenta secondi, Fabbro ha due chance: una calciando sul primo palo, trovando la risposta dell’estremo difensore locale, e successivamente non riuscendo a trovare l’impatto su una palla messa in mezzo dentro l’area piccola da un suo compagno.
All’ora di gioco sfiora il gol anche il Caporiacco, con una gran botta al volo da fuori di Bassi che finisce di poco sopra la traversa. Al 19’ punizione dal limite per il Coseano: tiro preciso rasoterra di Picco e Pitussi si fa ancora trovare pronto, respingendo alla sua destra. Poi, in qualche modo, la difesa di casa si salva.
Al 26’ il Caporiacco mette a segno il sorpasso con una bella azione da destra a sinistra: palla rasoterra in area da parte di Chiarvesio, stop di Costantini che si gira e, con un preciso tiro di sinistro, porta gli azzurri sul 2-1. Al 36’ va vicino al pari la squadra di mister Mazzolini, con un bel cross dalla trequarti di Masotti per il perfetto inserimento di Cinello: però il suo tocco non inquadra lo specchio della porta.
Nel recupero il Coseano le prova tutte e impensierisce gli avversari con un tiro di Cantarini dal limite, dove Pitussi para in presa bassa. È questa l’ultima emozione della gara, che termina con il successo del Caporiacco per 2-1.
Una bella gara, lottata da ambedue le compagini, che hanno dimostrato le loro qualità e si sono giocate giustamente il tutto per tutto in questa sfida decisiva. Il Coseano esce sconfitto, però con la consapevolezza di essersela giocata più che alla pari, e il prossimo anno ripartirà nuovamente dalla Terza con la determinazione, stavolta, di vincerla.
Festa grande, invece, in casa Caporiacco, perché la promozione in Seconda categoria era tanto attesa, ma ha dovuto sudarsela fino alla fine per ottenerla. Una stagione certamente ricca di soddisfazioni per la società azzurra, che cercherà ovviamente di dire la sua anche il prossimo anno, con l’obiettivo di ben figurare e festeggiare altre vittorie.
Patrick Pignolo
© RIPRODUZIONE RISERVATA
