Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Udine


U17 DONDA - Savorgnani show non basta, l'Udinese passa dopo 24 rigori!

La squadra di mister Maschietto piegata solo all’ultimo dischetto: finisce 12-11 dopo il 2-2 nei tempi regolamentari. I bianconeri in semifinale

ANCONA LUMIGNACCO - UDINESE  2 - 2 (11-12 dcr)
Gol: pt Savorgnani, Bianchet; st Savorgnani, Benatelli.

Romans d'Isonzo – È servita una vera e propria lotteria ai rigori senza fine per decretare la prima semifinalista del “Memorial Donda”, torneo riservato alla categoria Allievi Under 17. Alla fine a spuntarla è stata l’Udinese, che supera l’Ancona Lumignacco al termine di una sfida emozionante, chiusa sul 2-2 nei tempi regolamentari e poi risolta solo dagli undici metri con il punteggio finale di 12-11.

La partita è stata intensa sin dai primi minuti, con l’Ancona Lumignacco — allenata da Riccardo Maschietto — che trova il vantaggio nel primo tempo grazie a una splendida punizione di Savorgnani, chirurgico nel piazzare il pallone all’incrocio dei pali da circa venti metri.
L’Udinese reagisce e pareggia poco dopo con Bianchet, bravo ad approfittare di un’ingenuità difensiva dell’Ancona, che non riesce a liberare l’area. Il pallone rimane in zona pericolosa e il bianconero è lesto a calciare sul secondo palo, firmando l’1-1.

Nella ripresa i biancocelesti si riportano avanti: è ancora Savorgnani a colpire, sfruttando un lancio lungo alle spalle della difesa. Ottimo il movimento in profondità e preciso il tocco che vale la doppietta personale e il nuovo sorpasso: 2-1.
Ma l’Udinese non molla e trova il 2-2 con Benatelli, autore di un rasoterra preciso dal limite dell’area che si insacca alla destra del portiere.

Si arriva così alla lunga serie dei calci di rigore, dove ogni giocatore in campo, compresi i due portieri, viene chiamato al dischetto. La sequenza è interminabile e combattuta, ma a risultare decisivo è l’errore del portiere Fior dell’Ancona Lumignacco, che calcia male e non riesce nemmeno a indirizzare il pallone verso lo specchio della porta, regalando così il passaggio del turno all’Udinese.

Da segnalare anche il rigore fallito da Modotti nella prima parte della serie: poteva valere la qualificazione per i biancocelesti, ma il suo errore ha riaperto tutto. L’Udinese, invece, è stata infallibile dal dischetto e con grande freddezza ha centrato l’obiettivo.

I bianconeri conquistano così il primo posto disponibile in semifinale, in attesa di conoscere la prossima avversaria. L’Ancona Lumignacco esce a testa alta da un confronto spettacolare e combattuto fino all’ultimo calcio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 05/06/2025
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,14372 secondi