DILETTANTI - In festa a Caorle: il blog di Garbin unisce Veneto e Fvg
“Tutto il calcio San Donà - Portogruaro - Treviso” celebra i protagonisti del calcio minore. Presenti anche Verardo, De Agostini e Cudin

Mercoledì 4 giugno, nella splendida cornice del Chiosco La Vela Beach Life di Caorle, si è tenuto il Galà del Calcio Dilettanti, un evento che ha messo al centro dell’attenzione i veri protagonisti dei campionati di Prima, Seconda e Terza categoria del Veneto.
L’iniziativa porta la firma del seguitissimo blog Facebook “Tutto il calcio San Donà - Portogruaro - Treviso”, curato con passione da Alessio Garbin, figura ormai di riferimento per il calcio di base nella zona. Il blog, nato per dare voce ai protagonisti spesso dimenticati dai grandi media, è riuscito in questi anni a costruire una vera e propria community fatta di appassionati, dirigenti, giocatori e tifosi.
Durante la serata, sono stati premiati i migliori giocatori per ruolo, i capocannonieri e i migliori allenatori dei vari gironi, in una celebrazione sentita e partecipata. La missione del blog è stata rispettata: offrire una vetrina a chi, normalmente, resta nell’ombra, valorizzando il grande impegno che anima ogni domenica i campi del calcio dilettantistico.
A rendere ancora più speciale l’evento è stata la presenza di numerosi ospiti illustri, tra cui volti noti del calcio professionistico come Paolino Poggi, ex bandiera dell’Udinese, e Massimo Pavanel, ex allenatore di Pordenone e Triestina.
Importante anche la presenza di diversi corregionali del Friuli Venezia Giulia, a testimonianza del forte legame tra le due regioni nel panorama del calcio dilettanti. Tra questi, si sono distinti il presidente del Tamai Tomaso Elia Verardo, figura centrale nel calcio pordenonese, e Stefano De Agostini, allenatore esperto che ha recentemente guidato le “Furie Rosse” ai playoff del campionato di Eccellenza, uscendo solo nella doppia sfida contro il Leon.
Presente anche Fabiano Cudin, tecnico friulano di Palazzolo dello Stella, protagonista di una delle imprese stagionali: la salvezza ottenuta ai playout con la Zensonese, frutto di una stagione vissuta con determinazione e spirito di sacrificio.
La serata, organizzata con cura e passione, ha ricevuto il plauso anche dei rappresentanti della Figc Veneto, sia a livello provinciale che regionale, che hanno voluto sottolineare l’importanza di simili iniziative per il riconoscimento del lavoro svolto nei campionati dilettantistici.
Una festa vera, in riva al mare, che ha dimostrato ancora una volta come il calcio, anche lontano dai riflettori, sappia emozionare, unire e raccontare storie straordinarie.
Foto: Paolo Lunardelli
Tutto il calcio San Dona' - Portogruaro - Treviso
© RIPRODUZIONE RISERVATA
