U17 - Marello illumina, l'Udinese piega la Roma
Un gran gol al 22’ decide l’andata dei quarti di finale. Super Venuti, il ritorno giovedì nella capitale
UDINESE - ROMA 1-0
Gol: 21’pt Marello.
UDINESE: Venuti, Fanin (20’st Bottacin), Romanin, Cigaina (20’st Spacapan), Davia, De Paoli, Vettor (43’st Germinario), Ramku, Visintini (1’st Anghileri) , Carrillo, Marello. Allenatore: Alessandro Gridel.
ROMA: Sbaccanti, Daboe (10’st Pattitucci), Carlaccini, Tosti, Pallassini (1’st Raimondi), Balestra (37’st Caviglia), Ximenez (26’st Loreti), Mariani, Modugno (37’st Vella), Teixeira, Maccaroni (37’st Forni). Allenatore: Alessandro Toti.
ARBITRO: Luigi Scicolone (San dona' di Piave). Assistenti: Dario Lorenzon (Treviso), Francesco Colucci (Padova).
NOTE - Fanin, Ramku, Balestra, Pallassini.
L’Udinese compie un passo importante verso la semifinale dei play-off nazionali U17superando la Roma per 1-0 nella gara d’andata dei quarti, disputata in casa. A decidere la sfida è un autentico capolavoro di Mattia Marello al 22’, con un destro sotto l’incrocio dopo essersi accentrato dalla destra. Un gol che fa esplodere la panchina bianconera e che sarà il sigillo decisivo della gara.
La Roma parte con un primo squillo di Maccaroni, ma è l’Udinese a prendere in mano il pallino del gioco, costruendo le prime vere occasioni con Carrillo e Marello. Al 22’ arriva il gol: Marello si libera in fascia, si accentra e spara un bolide imprendibile per Sbaccanti. I bianconeri sfiorano anche il raddoppio poco dopo con Carrillo, mentre la Roma risponde su punizione con Teixeira che colpisce la traversa.
Nel secondo tempo i ritmi si alzano. Gridel cambia qualcosa per dare energia e l’Udinese parte forte, sfiorando più volte il raddoppio con Vettor, Davia e ancora Marello, sempre pericoloso da fermo. La Roma si affida al talento di Teixeira e Raimondi: entrambi vanno vicino al gol, ma trovano sulla loro strada un super Venuti. Il portiere classe 2009 salva i suoi almeno in tre occasioni, risultando determinante.
Nel finale i giallorossi tentano il tutto per tutto con un triplo cambio, ma nonostante un'altra clamorosa occasione sciupata da Teixeira all’85’, il pareggio non arriva. L’Udinese resiste, gestisce con lucidità gli ultimi minuti e porta a casa una vittoria preziosa.
Appuntamento ora al match di ritorno, in programma giovedì alle 12:30 a Roma, con i friulani avanti ma ancora tutto aperto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
