Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Udine


ANCONA LUMIGNACCO - Pisacane: "Vogliamo tornare protagonisti"

Il presidente rossoblù traccia la linea in vista della prossima stagione sportiva, che vedrà importanti novità sia a livello di prima squadra sia nel sempre florido settore giovanile

C’è voglia di rivalsa in casa Ancona Lumignacco, reduce da un’annata non certo tra le più esaltanti, sia per quanto riguarda la prima squadra — retrocessa in Prima categoria — sia per il vivaio, con nessuna formazione capace di imporsi nelle rispettive categorie.
Non si perde d’animo, tuttavia, il presidentissimo Vincenzo Pisacane, che parte proprio dal vivaio nella sua analisi:

“Mi dispiace non vincere i campionati, ma ci arriveremo presto grazie al lavoro, alla capacità e alla passione che ci mettiamo sempre. Soprattutto, voglio continuare a fare quello che abbiamo sempre fatto: formare calciatori, come successo ad esempio con Vicario, arrivato qui da Esordiente e andato via da Allievo. Vincere titoli senza insegnare calcio non ci interessa, e su questo siamo tra le realtà migliori della regione. Ad esempio, anche ora abbiamo dei ragazzi attenzionati da importanti società come Juventus, Genoa, Parma, Sampdoria, Como… Sono tutte trattative in ballo: finché non ci sarà l’ufficialità non posso fare nomi”.

Il progetto Ancona, dunque, viaggia a gonfie vele e intende anche rinnovarsi:

“Ogni anno portiamo avanti circa 350 ragazzi, insegnando loro la cultura dello sport, l’educazione e la disciplina, anche grazie alla collaborazione con l’Udinese, dove — non me ne vogliano i Pozzo, che stimo tantissimo — sono convinto che la nuova proprietà porterà tanta energia”.

Il numero uno rossoblù è già al lavoro per la prossima stagione:

“Stiamo formando le squadre nel miglior modo possibile. Inseriremo anche nuovi allenatori, che annunceremo quando finirà questa stagione. Sicuramente vogliamo essere protagonisti”.

Le novità non riguardano però solo il settore giovanile, ma anche la prima squadra:

“La retrocessione è stata dolorosa, anche perché figlia di un regolamento micidiale, che ha danneggiato tantissime squadre. Accogliamo Fabio Martignoni, che è cresciuto qua, e so benissimo quanto vale, così come il suo staff: li appoggeremo in tutto”.

Tra i trascinatori della squadra, mercato permettendo, ci sarà il gioiellino Christian Zanardo:

“Vorrei rimanesse qua ad esprimere tutto il suo potenziale. Ha avuto tanti problemi fisici, so che è molto cercato, ma deve darci qualcosa di importante”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 11/06/2025
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,16145 secondi