DONDA - Emozioni e gol: Donatello e Ufm in finale!
Sangiorgina superata di misura (1-0), Zorzin regala il pass ai ragazzi di Gigi Lanzilli. Udinese eliminata dopo i tiri di rigore

Romans d’Isonzo – Serata di grande calcio giovanile quella andata in scena al campo sportivo di Romans d’Isonzo, dove si sono disputate le semifinali del torneo regionale U17 “U. Donda”, organizzato con passione e cura dalla locale ASD Pro Romans 1921. Davanti a un pubblico numeroso e partecipe, le quattro squadre in campo hanno regalato emozioni, dimostrando ottimo livello tattico e individualità promettenti.
Donatello cinico, Sangiorgina fuori di misura
La prima semifinale ha visto prevalere il Donatello sulla Sangiorgina con il punteggio di 1-0. Una partita combattuta, intensa, anche se non spettacolare sotto il profilo del gioco. A decidere l'incontro è stata una giocata personale di Zorzin, che al 15’ ha preso palla sulla sinistra, ha saltato il diretto avversario, si è accentrato e ha trafitto il portiere con un preciso diagonale nell’angolino. La Sangiorgina ha provato a reagire, ma senza riuscire a trovare la via del pareggio.
U.F.M. Monfalcone show: pari spettacolare e impresa ai rigori contro l'Udinese
Molto più vivace la seconda semifinale, una vera altalena di emozioni tra Udinese e U.F.M. Monfalcone, terminata 3-3 nei tempi regolamentari e decisa ai rigori. Partono forte i monfalconesi con Retta, autore dell’1-0, ma l’Udinese risponde con un rigore trasformato da Santoro e poi con il 2-1 firmato Tagliabue, bravo a ribadire in rete da calcio d’angolo. Il botta e risposta continua: Del Bello ristabilisce la parità, quindi Pontel riporta avanti i bianconeri ancora sugli sviluppi di un corner. A due minuti dal termine però, la giocata della serata: Percovich vede il portiere fuori dai pali e con un pallonetto da 30 metri firma il definitivo 3-3, strappando applausi a scena aperta.
Ai rigori è l’U.F.M. Monfalcone a trionfare grazie alla straordinaria prova del portiere Alessandro Grizonich, protagonista con due parate decisive su cinque tiri.
Le finali: appuntamento venerdì 13 al “F.lli Calligaris”
L’atto conclusivo del torneo andrà in scena venerdì 13 giugno sempre a Romans d’Isonzo, sul terreno del “F.lli Calligaris”. Questo il programma:
Ore 18:45 – Finale 3°/4° posto: Udinese – Sangiorgina
Ore 20:30 – Finalissima 1°/2° posto: U.F.M. Monfalcone – Donatello
Al termine delle gare seguiranno le premiazioni, a coronamento di un torneo che ancora una volta ha dimostrato quanto il calcio giovanile sia vivo, competitivo e ricco di talento in Friuli Venezia Giulia.
Foto: in alto Ufm e in basso il Donatello, le finaliste del torneo "Donda".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
