IL PUNTO - La Prima categoria è alle prese col solito rebus estivo
Allo stato attuale 5 squadre della provincia di Udine dovranno completare i gironi A e C. Poi, dalla stagione successiva, i raggruppamenti scenderanno a 2...

Anche questa volta formulare i gironi della Prima categoria non sarà un esercizio scontato, né semplice. I 3 raggruppamenti da 14 squadre ciascuno (totale 42), infatti, andranno composti chiedendo qualche inevitabile sacrificio a 5 società della provincia di Udine, quelle necessarie per completare il girone A, che può contare su 11 club della Destra Tagliamento, e il C, che parte con 7 compagini goriziane e 5 giuliane. Il tutto, chiaramente, in assenza di ritiri o fusioni.
Va ricordato che anche la prossima stagione si preannuncia assai impegnativa per le società della Prima categoria: saranno 15 infatti, le compagini che retrocederanno in Seconda, 5 per girone. Dall'annata 2026-2027, i raggruppamenti della Prima saranno solo 2, formati da 16 squadre ciascuno.
Tornando alla composizione dei gironi, rischiano il "trasferimento" soprattutto Maranese e Sangiorgina da una parte, e Tagliamento, Ragogna e San Daniele (di nuovo?) dall'altra. Ma sono chiaramente possibili altre soluzioni per trovare la quadra.
*******
Girone A
Union Pasiano, Virtus Roveredo, Azzanese, Vivai Rauscedo Gravis, Vigonovo, Cordenonese 3S, Spal Cordovado, Unione Smt, Torre, Valvasone, Vallenoncello.
****
Girone B
Risanese, Ragogna, Basiliano, Rivignano, Serenissima, Tagliamento, San Daniele, Castionese, San Gottardo, Gemonese, Sedegliano, Cussignacco, Sangiorgina, Maranese, Union 91, Manzanese, Ancona Lumignacco, Fulgor, Bertiolo.
****
Girone C
Opicina, Domio, Sant'Andrea San Vito, Bisiaca Romana, La Fortezza Gradisca, Sovodnje, Breg, Cormonese, Ronchi, Azzurra, San Giovanni, Costaluga.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
