RISANO - L'Union Martignacco cala il poker e vola in semifinale
Difesa solida, attacco spietato: Codroipo travolto nel secondo quarto del Memorial Bernardis

UNION MARTIGNACCO - CODROIPO 4-1
Gol: 4'pt Alfano (UM), 18'pt Galesso (UM), 19'pt Lavia (UM), 48'pt Lavia (UM), 23'st Tempo (C).
UNION MARTIGNACCO: Nadalutti, Devito Francesco, Delfini, Grillo, Galesso, Drius (35'st Bashkimi), Pascolini (8'st Bertoni), Vidoni (15'st Tonini), Lavia, Alfano (44'pt Flaiban), Abdulai (28'pt Pittilino). A disposizione: Giacometti, Clignon, Morsanutto.
Allenatore: Andrea Tosolini.
CODROIPO: Tubaro, Sbrizzi, Graffi, Cascone (28'pt Toam), Albiero, Bagnarol (7'st Saccon), Tempo, De Paulis (10'st Zanin), Prez, De Marchi (22'st Malja), Hakim (17'st Bardhi).
A disposizione: Gervasio, Valoppi, Boughanmi, Masotti.
Allenatore: Massimo Martinelli.
ARBITRO: Emanuele Del Forno (sezione di Udine).
NOTE - Ammoniti: Vidoni (UM), Tonini (UM), Sbrizzi (C), Tempo (C), Malja (C), Bardhi (C). Espulsi: Tubaro (C), Zanin (C).
L’Union Martignacco conquista con autorità la semifinale del Memorial Bernardis, Boz e Scussolino, superando 4-1 il Codroipo nel secondo quarto di finale. Gara nelle mani dei ragazzi di mister Tosolini già nei primi minuti, con un avvio travolgente che ha indirizzato immediatamente la sfida.
Partenza fulminea degli azulgrana, che sbloccano il risultato dopo appena 4 minuti con una conclusione dai 20 metri di Alfano, al termine di una manovra ben orchestrata. Il raddoppio arriva al 18’: uno scambio veloce tra Lavia e Galesso libera quest’ultimo a tu per tu con il portiere, e il centrocampista non sbaglia il 2-0.
Nemmeno il tempo di riorganizzarsi per il Codroipo che l’Union cala il tris: al 19’ Lavia si inventa una splendida azione personale e firma il 3-0. È sempre Lavia a chiudere il primo tempo con il poker, realizzato al 48’ su palla inattiva.
Nella ripresa, il Codroipo prova a reagire e al 23’ trova il gol della bandiera: sugli sviluppi di un calcio d’angolo è Luca Tempo a staccare di testa e battere Nadalutti. Una rete che ha un significato speciale per il giovane biancorosso, tornato al gol dopo un lungo digiuno.
Finale nervoso con diversi cartellini, tra cui due espulsioni nel Codroipo (Tubaro e Zanin). Ma la partita era ormai saldamente in mano all’Union Martignacco.
A fine gara, mister Massimo Martinelli del Codroipo ha voluto sottolineare con orgoglio l’impegno dei suoi ragazzi: "Sono orgoglioso dei miei ragazzi. Siamo stati una delle poche squadre a disputare il torneo con i nostri Under. A parte due partite in cui abbiamo schierato Livon come unico prestito, tutti gli altri sono stati protagonisti della nostra stagione. Le altre squadre avevano prestiti importanti, ma noi abbiamo puntato sui nostri. Dall’inizio alla fine hanno giocato quelli che c’erano tutto l’anno.”
L’Union Martignacco si conferma così una delle squadre più attrezzate del torneo e attende ora la semifinale, forte di una prestazione che ne ha messo in luce qualità tecniche e carattere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
