RIVE FLAIBANO - Burelli: rinnovamento e nuove sfide
Intervista al dg del club collinare: "In Prima squadra abbiamo già chiuso per 5 innesti e stiamo lavorando su altri 3 profili. Anche quel che riguarda la Juniores affidata a Mirko Baron siamo a buon punto". La crescita del settore giovanile...
Rive d'Arcano Flaibano impegnato su tutti i fronti per preparare la nuova stagione. Ne abbiamo parlato in questa intervista con il dg Moreno Burelli.
- Dopo un anno complicato ma alla fine entusiasmante, in questi giorni si leggono parecchie uscite e nessun annuncio ufficiale in entrata. Come vi state muovendo sul mercato?
"È vero, inizialmente eravamo partiti con l’idea di confermare tutta la rosa. Poi però ci siamo resi conto che alcuni giocatori avevano esigenze e richieste che non collimavano con le nostre. Così abbiamo aperto a un totale rinnovamento. Siamo una società piccola, con un bilancio sano, e non vogliamo farci coinvolgere in “voli pindarici” che alla lunga possono portare a disastri annunciati".
- Ma sul fronte delle entrate qualcosa si muove…
"Altroché. Abbiamo già chiuso con cinque nuovi innesti: un portiere, un difensore centrale, due centrocampisti e un attaccante. Tutti ragazzi di qualità, provenienti da società importanti. Però, per rispetto delle squadre di provenienza, comunicheremo i nomi solo dopo il 30 giugno. Ormai c’è la moda di fare annunci già a maggio, noi preferiamo la sobrietà e il rispetto per i tesseramenti in corso".
- Il mercato è chiuso?
"Assolutamente no. Il nostro direttore sportivo sta lavorando su altri tre profili, uno per reparto. Abbiamo diverse opzioni, alcuni ragazzi ci hanno già dato disponibilità, con altri ci vedremo nei prossimi giorni. Saranno tre tasselli importanti e non possiamo permetterci errori: vogliamo decidere con calma. L’obiettivo è chiudere entro fine mese, ma resteremo vigili fino ad agosto per eventuali occasioni".
- Qualcuno potrebbe ancora uscire?
"Sì, non lo escludiamo. Se dovessimo capire che ci sono situazioni che non rientrano più nei nostri piani, potremmo anche decidere di liberare ancora qualche giocatore".
- Che ne pensa il nuovo allenatore?
"Il mister è carichissimo ed entusiasta, condivide ogni scelta assieme a noi e siamo in totale sintonia. C’è tanta voglia di ricominciare con entusiasmo e con basi solide".
- Quest’anno dovrete anche difendere il titolo regionale Juniores, tra l’altro per il secondo anno consecutivo. A che punto siete?
"Abbiamo affidato la guida tecnica a Mirko Baron, che riteniamo uno dei migliori prospetti per questa categoria. Avevamo bisogno di una figura che proseguisse il gran lavoro fatto da Bruno, e siamo convinti di aver fatto la scelta giusta. La rosa è quasi al completo, ci saranno i normali cambi legati alle annate, ma siamo molto soddisfatti della qualità, sia tecnica che umana, dei ragazzi che sono arrivati. La prossima settimana abbiamo gli ultimi colloqui, contiamo di chiudere il roster".
- Punterete quindi a vincere ancora?
"Non amiamo i proclami. Diciamo che cercheremo di divertirci ancora, facendo il massimo senza pressioni eccessive".
- Cambieranno anche gli staff?
"No, confermiamo tutto. Per la prima squadra: Diego Fabozzi seguirà ancora la preparazione atletica assieme al vice Gabriel Cataldo. Per la Juniores: confermati Paolo Cudia per la parte atletica e il vice allenatore Gianni Lizzi. I portieri resteranno affidati a Franco Toso".
- Chiudiamo con una domanda sul settore giovanile: come sta andando?
"Benissimo. Il movimento sta crescendo tanto, con un aumento importante delle iscrizioni. È la conferma che il lavoro del nostro responsabile Roberto Lestani sta dando i suoi frutti. L’anno scorso abbiamo chiuso la filiera con la squadra Allievi, quest’anno saremo probabilmente in grado di presentarne addirittura due: una per ciascuna annata (2009 e 2010). Inoltre dalla prossima stagione partirà, sempre a livello di settore giovanile, anche una scuola portieri interna alla nostra organizzazione, che curerà tutti i ragazzi del vivaio e sarà aperta anche a tesserati di altre società".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
