RISANO - Il rigore di Galesso regala il trionfo all'Union Martignacco
Gli udinesi emergono nella ripresa e si aggiudicano il torneo dopo una finale tiratissima contro un’ottima Tarcentina

UNION MARTIGNACCO - TARCENTINA 1-0
Gol: 25'st Galesso su rigore.
UNION MARTIGNACCO: Nadalutti, Sebastianutto, Delfini, Grillo, Clignon, Drius, Bertoni (15'st Pittilino), Flaiban, Lavia, Alfano (15'st Galesso), Abdulai (43'st Pascolini). A disposizione: Pavanello, Bashkimi, Devitofrancesco, Morsanutto, Vidoni, Tonini.
Allenatore: Andrea Tosolini.
TARCENTINA: Giorgiutti, Hove, Rezmuves, Bertucci (33'st Cossettini), Persello, Merlo, Patat (3'st Molaro), Vidoni, Memolla (33'st Caselotto), Calicchia, Mardero. A disposizione: Moia, Garbin, Sarais, Nodale, Mitrev, Anghel.
Allenatore: Riccardo Verrillo.
ARBITRO: Matteo Zorzut (sezione di Udine). Assistenti: Emanuele Del Forno e Leonardo Giusti (sezione di Udine).
NOTE - Ammoniti: Flaiban (UM), Abdulai (UM), Merlo (T), Hove (T), Vidoni (T).
Titoli di coda per il Memorial Bernardis, Boz e Scussolino: ad aggiudicarsi la 51ª edizione del prestigioso torneo Under 20 di Risano è l’Union Martignacco, che s’impone per 1-0 al termine di una finale equilibratissima contro una coriacea Tarcentina.
Una partita dai due volti, con le due squadre che si sono praticamente spartite i 90 minuti di gioco: primo tempo di predominio per i canarini collinari, che però non trovano la zampata vincente; nella ripresa, invece, sono gli udinesi a salire in cattedra, risolvendo la contesa grazie al rigore trasformato da Galesso al 25’.
Come anticipato, è la Tarcentina ad approcciare meglio il match, sfiorando il vantaggio già al 20’ con Memolla, il cui tiro viene fermato solo dal palo. Il predominio della squadra di Verrillo è evidente fino al duplice fischio: al 40’, Vidoni va vicino al bersaglio grosso con una conclusione da fuori sugli sviluppi di un calcio d’angolo. L’Union Martignacco chiude comunque in crescita, collezionando tre corner consecutivi nel finale di tempo.
La musica cambia nella ripresa: l’Union torna in campo con ben altro piglio e prende progressivamente il controllo del match. È Flaiban a salire in cattedra, costringendo in più occasioni il portiere avversario Giorgiutti a interventi decisivi. Al 25’, sull’ennesima mischia in area collinare, lo scatenato Flaiban viene atterrato a pochi passi dalla porta: rigore sacrosanto, che Galesso trasforma con freddezza, spiazzando l’estremo difensore.
La Tarcentina, scossa dal gol subito, si riversa in avanti a caccia del pareggio. Le occasioni migliori capitano a Hove, che colpisce di testa ma manca di poco il bersaglio. Dall’altra parte, l’Union in ripartenza ha più volte l’occasione di chiudere i conti con il ficcante Pittilino, ma senza trovare la rete del raddoppio.
Nel finale, brivido gialloblù: al 90’, Persello svetta di testa su corner di Mardero, ma non riesce a coordinarsi al meglio su un pallone invitante.
Al triplice fischio, l’1-0 resiste e l’Union Martignacco può esultare: è suo il titolo del Memorial Bernardis, Boz e Scussolino 2025.
****
RISANO - Casarsa, missione compiuta: è terzo posto
Finalina dominata contro la Manzanese. A segno Birsanu (3), Turolo e Miezan Leggi tutto
RISANO - Tutti i premi del Memorial Bernardis, Boz e Scussolino
Union Martignacco trionfa, riconoscimenti a talenti, allenatori e arbitri nella serata conclusiva Leggi tutto
© RIPRODUZIONE RISERVATA
