Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Gorizia


SOVODNJE - Tocca a Veneziano: guida esperta per una stagione tosta

Il club si affida a un tecnico di lunga militanza e carisma. Dopo l’Under 15 Regionale, il tecnico torna nel calcio dei grandi

Il Sovodnje ha scelto di affidare la guida tecnica della prima squadra a Roberto Veneziano, tecnico di comprovata esperienza nel panorama calcistico regionale. Un ritorno nel calcio dilettantistico dei “grandi” per l’allenatore goriziano, che dopo diverse stagioni nel settore giovanile, torna in panchina con rinnovato entusiasmo e motivazione.

Veneziano è reduce da un’ottima annata alla guida dell’Under 15 Regionale della Pro Gorizia, con cui ha conquistato un prestigioso secondo posto nel girone alle spalle del Tolmezzo, confermando la permanenza nella categoria regionale. Non solo: a coronamento della stagione, ha vinto anche il torneo nazionale Udinese Academy di Cervia, confermandosi tecnico capace non solo di valorizzare i giovani, ma anche di guidarli al successo.

La carriera di Veneziano parla da sola: 23 anni di panchina alle spalle, una vera e propria "vigilia d’argento" nel mondo del calcio. Ha allenato tutte le categorie, dalla scuola calcio ai dilettanti, lasciando sempre un’impronta positiva. Due stagioni fa ha guidato il Turriaco in Seconda categoria, mentre prima ancora ha vissuto una splendida esperienza biennale con il Mladost Doberdò del Lago in Prima categoria. Lì, al suo primo anno, subentrò a novembre con la squadra ultima in classifica, riuscendo a risalire sfiorando la zona playoff: un’impresa che testimonia le sue capacità gestionali e motivazionali.

La scelta di accettare la proposta del Sovodnje è maturata anche per ragioni pratiche. A causa di impegni lavorativi, Veneziano non riesce più a sostenere allenamenti nel tardo pomeriggio, come richiesto dal settore giovanile, e ha quindi deciso di tornare a misurarsi con una prima squadra.

E non sarà una sfida semplice: la Prima categoria 2025/2026 si preannuncia estremamente impegnativa, con ben 7 retrocessioni previste su 14 squadre. Ma il Sovodnje ha scelto un tecnico navigato, in grado di gestire la pressione e costruire gruppi compatti, un vero “uomo da spogliatoio”.

Con il carisma, la preparazione e la passione che lo contraddistinguono, Roberto Veneziano rappresenta una figura di assoluta affidabilità per guidare il club presieduto da Ladi Tomsic in una stagione che si annuncia combattuta e tutta da vivere.

Fotocopertina: Il presidente Ladi Tomsic (a sinistra) con il nuovo allenatore del Sovodnje, Roberto Veneziano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi su Facebook    Condividi su X
Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 23/06/2025
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,13632 secondi