Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Udine


ATLETICA - Zane Weir guida i giganti del peso

Al meeting “Sport e Solidarietà” sarà spettacolo sulla pedana di Lignano L’azzurro, campione europeo indoor 2023, torna a gareggiare in Friuli. Con lui anche il nazionale Ponzio La riunione in programma domenica 13 luglio. Mercoledì 2 a Udine la conferenza stampa di presentazione

Lignano - Una delle stelle della nazionale italiana illuminerà il meeting “Sport e Solidarietà” di Lignano. Domenica 13 luglio, allo stadio Guido Teghil, gareggerà nella pedana del getto del peso Zane Weir, azzurro già campione europeo indoor nel 2023, che vanta un primato personale di 22,44. Il 29enne nato in Sudafrica torna a esibirsi in Friuli dopo aver preso parte (e vinto) alla precedente edizione dell’evento: sarà uno degli atleti di punta della riunione, inserita nel circuito Bronze del World Athletics Continental Tour 2025.

Il 36esimo atto della manifestazione, organizzata dalla Nuova Atletica dal Friuli di Giorgio Dannisi, sarà presentato mercoledì 2 luglio alla sala Pasolini del palazzo della Regione di Udine (alle 11). Nell’occasione verranno svelati i dettagli della gara, che vedrà impegnati tanti atleti di livello internazionale.

Weir guiderà i “giganti” del peso forte di una stagione sinora molto positiva, che l’ha visto nel mese di giugno superare i 21 metri nelle sei gare a cui ha preso sinora parte. Spicca il primato stagionale di 21,84 firmato lo scorso 2 giugno al Palio Città della Quercia di Rovereto, picco di un periodo in cui ha lanciato anche a 21,67 al Golden Gala di Roma e a 21,59 al Meeting Pergine di Pergine Valsugana.

Azzurro, tra le varie competizioni, ai Giochi Olimpici di Parigi, il portacolori delle Fiamme Gialle si era imposto un anno fa a Lignano con 21,29, stabilendo il record del meeting. Weir è legato alla regione Friuli Venezia Giulia: nonno Mario è originario di Trieste.

A sfidare in pedana il finanziere sarà Nick Ponzio (Athletic Club 96 Alperia), che anche lui come Weir ha origini italiane. In nazionale azzurra nel 2022 e nel 2023, il 30enne nato negli Stati Uniti vanta un personale di 21,83 e uno stagionale di 20,67 indoor.

Attenzione poi ai sudafricani Kyle Blignaut (21,26 personale, 20,32 di stagionale) e Aiden Smith (20 anni, 20,73 di personale e stagionale) e al britannico Scott Lincoln (21,31 personale, 21,09 di stagionale).

Il meeting “Sport e Solidarietà” avrà inizio alle 20. Prevista la diretta su Rai Sport. Nel programma le gare di 100, 400, 800 e 1500 maschili e femminili, 100 ostacoli donne, 400 ostacoli uomini, salto in lungo femminile e salto in alto maschile, oltre che al getto del peso uomini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 29/06/2025
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,12856 secondi