ATLETICA LEGGERA - "Sport e Soiidarietà", la magia continua
Presentata oggi la 36ma edizione del meeting in programma il 13 luglio allo stadio "Teghil" di Lignano Sabbiadoro. Patron Dannisi ed il Meeting Director Scaini hanno radunato un cast d'eccezione. Dodici le prove in cartellone: sei maschili ed altrettante femminili. In mattinata si svolgerà pure la sesta tappa del "Trofeo Friuli". Attesa per le gare degli Special Olympics

L'appuntamento, in programma domenica 13 luglio 2025, nella consueta cornice dello stadio "Guido Teghil" di Lignano Sabbiadoro, località balneare in provincia di Udine, è stato ufficialmente presentato stamani nella sede della Regione Friuli Venezia Giulia, a Udine.
Il professor Giorgio Dannisi, patron della Nuova Atletica dal Friuli che, con il certosino lavoro del meeting director Stefano Scaini, organizza quella che è la principale manifestazione sportiva di atletica leggera nell'estate, a Nord Est, ha dato la stura alla presentazione, ricordando come il Meeting sia inserito nei circuiti ufficiali World Athletics, a livello "Bronze" ed EAA.
La vedette del 36° Meeting Lignano sarà il campione olimpico sudafricano Wayde van Niekerk, attuale primatista mondiale dei 400 metri piani con il tempo di 43"03, pure lui fedelissimo del Friuli, considerata la sua presenza costante a Gemona per gli allenamenti.
Assieme al sudafricano, hanno già assicurato la loro presenza a Lignano 2025 anche il lanciatore del peso Zane Weir e la mezzofondista tedesca Alica Schmidt, simpatici anche nell'inviare un loro video di saluto ai convenuti alla conferenza stampa di oggi.
Gli assessori Chiara Dazzan, per il comune di Udine, e Marco Donà, per il comune di Lignano Sabbiadoro. Il presidente della FIDAL FVG, Massimo Patriarca. Il consigliere regionale Alberto Budai, che è stato in gioventù anche un atleta tesserato per la Nuova Atletica dal Friuli.
Il responsabile nazionale Filippo Tiberia ha portato il saluto dell'AICS (Associazione Italiana Cultura Sport) e Giuliano Clinori ha parlato in rappresentanza del CONI FVG e del movimento Special Olympics.
Con loro anche il presidente regionale del comitato Fair Play, Mario VIrgili, Alessandro Tollon in rappresentanza della Camera di Commercio di Udine, e la dottoressa Maria Teresa Innocente, numero uno della direzione regionale FVG della Credit Agricole Italia, main partner dell'evento e storico sostenitore del circuito del Comitato Sport Cultura Solidarietà.
Accanto alle Istituzioni, hanno portato il loro saluto al Meeting Lignano anche autentiche leggende dello sport friulano ed italiano.
Enzo Del Forno, presidente della sezione locale degli Azzurri d'Italia che ha annunciato la consegna di un premio speciale a un altro grande personaggio dell'atletica azzurra: il pluridecorato martellista Giampaolo Urlando.
Un saluto è arrivato da Venanzio Ortis, oggi dirigente di riferimento della Libertas. Ed è stato applaudito Antonio Tarondo, atleta master della NAF e straordinario artista ed artigiano, che ha messo a disposizione due prestigiosi orologi realizzati a mano, nel suo laboratorio, che vanno per la maggiore anche Oltreoceano, soprattutto in Florida, e in tutta Europa. I due pezzi unici saranno consegnati allo stesso Urlando e al vincitore del primo premio della lotteria, parallela al Meeting.
Una collaborazione sempre concreta è quella che il Meeting porta avanti assieme alla Facoltà di Scienze Motorie presso l'Ateneo Udinese, rappresentata in sala dal professor Stefano Lazzer.
Ai già citati Wayde van Niekerk, Zane Weir e Alica Schmidt, Scaini ha aggiunto anche le conferme del bosniaco Amel Tuka, ex argento mondiale negli 800 metri, del brasiliano Paulo Andre Camilo de Oliveira, che in carriera è stato oro panamericano nei 100 metri, e del giamaicano Rusheen McDonald, ancora oggi uno dei pochi atleti al mondo capace di correre i 400 metri in meno di 44 secondi.
Tra i migliori atleti azzurri in gara a Lignano ci saranno Virginia Troiani, bronzo mondiale nella staffetta mista, Nick Ponzio, oro ai Giochi del Mediterraneo, Simone Barontini, pluricampione italiano negli 800 metri e la sprinter Gloria Hooper, anche lei oro ai Giochi del Mediterraneo. Vieppiù, i riflettori lignanesi saranno puntati anche sul velocista britannico Alex Haydock-Wilson, atleta da 44"66 sui 400 metri, sulla giamaicana Jonielle Smith, campionessa mondiale nella staffetta 4x100 nel 2019, sulla slovena Anita Horvat, finalista mondiale sugli 800 metri con il personale di 1'58"96 e sul mezzofondista etiope Kelkeneh Azize, oro iridato under 20 sui 3000 metri.
Un autentico parterre de roi. L'obiettivo dell'edizione numero 36 è quello di proseguire e consolidare ulteriormente il trend di crescita di un evento che, solo nella passata stagione, ha garantito tre meeting record, 18 record personali registrati dagli atleti partecipanti e l'entusiasmo generale nell'osservare da vicino il grande sprinter giamaicano Kishane Thompson, impegnato anche in una divertente ed indimenticabile gara di velocità con gli atleti Special Olympics.
Proprio questi ultimi saranno parte integrante del Meeting, svolgendo le gare regionali, come da migliore tradizione. Parallelamente all'edizione numero 36, le novità di quest'anno sono rappresentate dall'allestimento della competizione dedicata ai circa 300 podisti, amatori e master, inserita come sesta tappa nel calendario del Trofeo Friuli, che si disputerà la mattina del 13 luglio.
Inoltre, nel pomeriggio, all'interno del programma del pre-meeting, scenderanno in pista ed in pedana i migliori atleti convocati dai Comitati regionali della FIDAL di FVG, Veneto, Trentino e Alto Adige.
Tra le principali aziende a supporto, è doveroso citare il main sponsor Interlaced Srl, EPS Italia, Autotorino, Agriverde Scarl e le Latterie Friulane.
L'appuntamento è per domenica 13 luglio. Il 36° Meeting Internazionale di Atletica Leggera "Sport e Solidarietà" sarà trasmesso in diretta dalla Rai, sempre vicina a un evento che, nel 2024, aveva portato allo stadio Teghil oltre 3500 spettatori ed emozionato altre decine di migliaia di telespettatori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
