Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Udine


FAGAGNA - Scherzetto del Paludo al Centro: finale Pic - Riolo!

Biscotto amaro per i galletti, favoritissimi per la vittoria finale. Stasera l'attesa rivincita dell'edizione 2024

Si è giocato ieri sera, sul sintetico della Pro Fagagna, il terzo e ultimo turno del gironcino a 4 del Ventesimo Torneo dei Borghi del paese, con risultati a dir poco sorprendenti.

Nel primo incontro, al Borgo Centro sarebbe bastato un pareggio – anche con eventuale sconfitta agli shootout – per conquistare la finale, ma la prestazione d'orgoglio del Borgo Paludo (0 punti nelle prime due giornate) ribalta inaspettatamente i favori del pronostico: dopo una prima frazione tutto sommato equilibrata, passa avanti il Centro con Clarini e sembra tutto fatto, ma la squadra di mister Di Bin reagisce alla grande e la ribalta con Ninzatti, Burelli (gran gol all'incrocio), Prosperi e nuovamente Ninzatti, per il 4-1 a inizio secondo tempo.
Si gettano disperatamente alla ricerca del pareggio i rossi della triade Passerini-Crapiz-Fabbro, colpendo subito con Biasucci, ma trovano un Agostinis in serata di grazia, che para anche l’imparabile e soccombe solo all’ultimo minuto al 4-3 finale di Domini.

La palla passa così ai borghi Pic e Riolo, storiche rivali, protagoniste anche dell’ultima finale, vinta dai biancoverdi ai supplementari per 6-5 con golden gol di Di Fant. La situazione è alquanto bizzarra: con un pareggio, indipendentemente dall’esito degli shootout (rigori all’americana), entrambe volerebbero in finale.
Si inizia a vociferare tra il pubblico di questo possibile “biscottone”, ma pochi credono nella possibilità di accordarsi tra le due acerrime rivali.
E le polemiche vengono alimentate dall’effettivo risultato finale: 2-2! Il campo, però, ha raccontato tutto tranne che di una partita accordata: passa in vantaggio subito il Riolo con un diagonale di Chiarvesio, spinge poi forte il Pic alla ricerca del pareggio e lo trova con un missile da lontano di Minato.

Nella ripresa sono sempre i gialli di mister Rosso a forzare per la vittoria, i biancoverdi di mister Narduzzi si limitano a difendere e ci provano in contropiede, ma sono bravi i due portieri Pitussi e Merlino a respingere tutti i tentativi.
A 7' dalla fine, però, cade il muro del Riolo con Ermacora che insacca da vero rapace d’area: sembra finita, ma a 2 minuti dal termine il solito Chiarvesio, imbeccato alla perfezione da Benati, trafigge Pitussi e fissa il risultato sul 2-2.
Agli shootout vince poi il Pic (gol di Righini F. e Righini A., errori di Medeossi e Cinello M.), ma è comunque festa per il Riolo (gol del solo Llanaj, errori di Ziraldo, Persello M., Rovedo e Rosso) per il punticino ottenuto.

La classifica finale recita quindi: Pic 6, Riolo 5, Centro 4, Paludo 3.
Stasera alle 20.15 la finalina tra Centro e Paludo, mentre alle 21.30 si giocheranno il trofeo Pic e Riolo: la spunterà nuovamente il Riolo come lo scorso anno o sarà il Pic a esultare questa volta?
Vi aspettiamo per scoprirlo assieme, chioschi aperti dalle 19.30 fino a quando ce n’è!
Godersi romanticamente l’alba, mettendo da parte tutte le rivalità, è l’obiettivo di molti…

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 04/07/2025
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 1,40861 secondi