
È stata la Libertas Friul Palmanova l’assoluta protagonista del 74esimo Campionato nazionale Libertas di corsa campestre, andato in scena a Lignano al Parco Pineta Efa di Sabbiadoro. Il club friulano, infatti, è risultato primo nella classifica cumulativa, che ha messo assieme i punti raccolti dagli atleti nelle categorie giovanili e assolute: 954 il bottino finale raccolto dai 31 partecipanti arrivati al traguardo, un risultato che ha permesso alla società di aggiudicarsi la Supercoppa davanti all'Atletica Malignani Libertas Udine (858 i punti) e alla Libertas Sanvitese (530 punti) in un podio tutto friulano. Per il sodalizio palmarino anche la soddisfazione di aver chiuso davanti a tutti nella graduatoria di squadra riservata alle categorie giovanili. Nello specifico spiccano i successi ottenuti, tra gli altri, dalla staffetta allieve, dalla staffetta esordienti “B” maschili oltre ad alcune affermazioni individuali: tra queste merita un plauso il primo posto di Steve Bibalo tra i senior maschili. Il portacolori della Libertas Friul Palmanova si è imposto col tempo di 17’51’’ su un percorso di 6 km, aggiudicandosi anche la categoria Sm35.
Per quanto riguarda i colori friulani, non è mancato anche un altro risultato di rilievo: di grande spessore tecnico è stata infatti la vittoria conquistata nella staffetta cadette 3x1000 da parte della Libertas Tolmezzo: Chiara Dereani, Ljuba Screm e Vanessa Hosnar hanno fermato il cronometro a 10’06’’, tempo con cui hanno staccato di ben 22’’ la formazione seconda classificata, la Libertas Sanvitese. La stessa Chiara Dereani ha vinto la gara individuale, coprendo i 2 km del tracciato in 7’10’’. Sul podio, con 7’22’’, si è classificata al terzo posto la compagna di squadra Vanessa Hosnar. Tra gli allievi bell’affermazione da parte di Mirko Munini della Libertas Porcia, che ha completato i 4 km del percorso in 12’20’’. Nella categoria Fispes, successo assoluto per Deborah Dusi (Running Muscolin), che ha chiuso la gara di 1 km in 6’53’’. Nella categoria Fisdir (1 km di tracciato) hanno firmato la vittoria tra i Master 50 Cesare Mancini (Libertas Lucca, 6’16’’) e tra i Master 65 non vedenti Stefano Gori con la guida Giuseppe Balducchi (Libertas Lucca, 9’27’’).
È andata così in archivio la 74esima edizione della manifestazione, che ha visto arrivare a Lignano 34 società e più di 600 atleti provenienti da tutta Italia. Due sono stati i giorni di prove tra gare a squadre e individuali, con in campo tutte le categorie, dagli esordienti ai master. L’evento è stato patrocinato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dal Comune di Lignano Sabbiadoro, dal Centro Regionale Sportivo Libertas Fvg, dal Comitato Regionale del Coni Fvg e dal Comitato Regionale Fidal Fvg. L’organizzazione è stata a cura del Centro Provinciale Sportivo Libertas Udine, dell'Asd Maratonina Udinese e della Lupignanum Track and Field.
© RIPRODUZIONE RISERVATA



