SANVITESE - AZZURRA PREMARIACCO 0-0
SANVITESE: Biasin, Trevisan, Bance (83’ Pandolfo), Bertoia, Cotti Cometti F., Bortolussi, Venaruzzo (76’ Dario), Brusin, Mior (89’ Vecchiettini), Cotti Cometti A.(53’ McCanick), Peschiutta (63’ Pasut). All. Gabriele Moroso.
AZZURRA PREMARIACCO: Spollero, Loi, Martincigh (67’ Blasizza), Nardella, Ranocchi, Cestari, Gado (71’ Bearzot), Osso 89’ Khayi), Gashi (83’ Puddu E.), De Blasi, Puddu L. (67’ Corvaglia). Michele Campo.
ARBITRO: Andrea Norcia (Arezzo). Assistenti: Marco Zerbinati ed Emanuele Nigris (Udine).
NOTE - Ammoniti: Ranocchi, Nardella, Brusin Calci d’angolo: 5-5 Recupero: 1t. 2’ - 2t. 4’
Non si fanno male Sanvitese ed Azzurra Premariacco, finisce a reti inviolate, con le due squadre che sono riuscite ad esprimere il meglio a corrente alternata. Risultato sostanzialmente giusto, con un tempo per parte e la posta equamente divisa.
Nel primo tempo, la squadra di Moroso ha sicuramente un impatto migliore sul match. Trame chiare e giocate efficaci denotano una buona condizione e un affiatamento già a buon punto. L’Azzurra, per contro, appare fin troppo attendista e si affida a giocate lunghe, spesso imprecise, che quasi mai mettono gli attaccanti nella condizione di creare seri pericoli alla porta avversaria. Uno Spollero in stato di grazia si dimostra baluardo insuperabile, contribuendo in maniera determinante a tenere a galla i suoi. Nella ripresa, Lorenzo Puddu spreca malamente il match ball a tu per tu con Biasin, così la partita si chiude in parità.
Al 9', la prima conclusione verso la porta è di Peschiutta, ma sul tiro poco pulito Spollero controlla perfettamente e fa sua la sfera. Al 20’, si accende una mischia sotto porta, in cui tutti gli attaccanti della Sanvitese tentano ripetutamente di sfondare il fortino eretto dall’Azzurra a protezione di Spollero, che si erge a protagonista chiudendo lo specchio. La partita non si sblocca nemmeno a 5’ dalla fine del primo tempo, quando Bance punta Gado, con quest'ultimo che commette un ingenuo fallo da rigore. Venaruzzo si porta sul dischetto, ma la sua trasformazione non è impeccabile, e Spollero respinge, salvando il risultato.
La squadra di casa insiste, ci prova Brusin su punizione dai venti metri, ma il suo rasoterra finisce largo. L’unico tiro verso la porta avversaria da parte degli ospiti arriva allo scadere del 45’, con una conclusione centrale di Lorenzo Puddu, bloccata senza problemi da Biasin. Le squadre vanno al riposo sullo 0-0.
Nella ripresa l’Azzurra è più concreta e cerca maggiormente lo spunto palla a terra. Al 17’, Osso, con un preciso filtrante, serve una palla gol a Lorenzo Puddu, che però calcia addosso a Biasin, sprecando la possibilità del vantaggio.
Un paio di interventi di Spollero confermano che non c’è trippa per gatti, disinnescando di fatto le migliori intenzioni dei padroni di casa.
Nel finale, l’Azzurra tenta un paio di fiammate, ma non riesce a concretizzare una sorta di pressing finale. Dopo quattro minuti di recupero, la gara si chiude sullo 0-0.
Antonino De Blasi
Foto: Michele Bortolussi

