A seguito della scomparsa di Papa Francesco, il Presidente della FIGC Gabriele Gravina, accogliendo l'invito del Presidente del CONI (leggi qui la notizia pubblicata ieri...), ha disposto un minuto di raccoglimento da osservare prima dell'inizio di tutte le gare dei campionati calcistici italiani in programma da oggi fino a domenica 27 aprile 2025, inclusi eventuali posticipi. L'iniziativa vuole rendere omaggio alla figura del Santo Padre, molto amata e rispettata in tutto il mondo, anche nel panorama sportivo.
Inoltre, in occasione della giornata delle esequie di Papa Francesco, sabato 26 aprile, tutte le attività ufficiali della Lega Nazionale Dilettanti (L.N.D.), a livello nazionale e territoriale, saranno sospese.
Il Comitato Regionale del Friuli - Venezia Giulia ha comunicato che anche tutte le competizioni regionali e provinciali – comprese quelle legate all'attività di base – non si svolgeranno in tale data.
Per garantire il regolare completamento della stagione sportiva, alcune gare inizialmente previste per sabato 26 aprile verranno recuperate nei giorni successivi. In particolare, il match La Fortezza Gradisca – Torre TC (Prima categoria girone C) verrà anticipato a venerdì 25 aprile alle ore 17:00, mentre numerosi incontri delle categorie Eccellenza, Promozione e Prima Categoria si svolgeranno domenica 27 aprile, con orari variabili secondo gli accordi tra le società.
Le Delegazioni Provinciali avranno autonomia decisionale per quanto di loro competenza, ma resta fermo l'obbligo di disputare i recuperi – ad eccezione dell’attività di base – entro e non oltre martedì 29 aprile 2025.
Una dimostrazione di rispetto e partecipazione collettiva che coinvolge tutto il mondo del calcio italiano, unito nel lutto per la perdita di una figura carismatica e simbolo di pace e dialogo.
(In basso parte del C.U. Figc Fvg)
© RIPRODUZIONE RISERVATA




