CUSSIGNACCO CALCIO - CORVA 2 - 0
Gol: 26' Pascutti, 81' Llani.
ARBITRO: Simone Sisti (Trieste) Assistenti: Diego Sokolic (Trieste), Michela Accardi (Trieste).
CUSSIGNACCO CALCIO: Ciani, Cauto, Silveira, Osso (60' Llani), De Nardin, Cussigh, Colautti (70' Ermacora), Zanon, Gjoni, Balzano (63' Perna), Pascutti (87' Boscutti). Allenatore: Moreno Caruso.
CORVA: Marcon Bortolussi, Travanut (86' Gurizzan), Dei Negri, Basso, Zorzetto, Vaccher (86' Balliu), El Khayar (74' Bortolin), Caldarelli, De Piero (59' Spessotto). Allenatore: Luca Perissinotto.
NOTE - Ammoniti: Osso, De Nardin, Llani, Dei Negri, Caldarelli, El Khayar, Balliu. Calci d'angolo 3 - 7. Recupero: 2' e 8'. Terreno di gioco pesante, scivoloso. Tempo nuvoloso. Temperatura +19°. Sugli spalti 250 spettatori circa.
Cussignacco - Al "Gigi Comuzzi" di Via Padova va in scena la settima giornata del campionato di Promozione - girone A, dove incrociano le armi il Cussignacco ed il Corva. L'undici di Caruso, reduce dalla sconfitta col Pordenone, vorrà mettersi alla prova contro l'agguerrito Corva posizionato terzo in classifica con 12 punti. I padroni di casa, fermi a sette punti, devono risalire la china della classifica per tirarsi fuori dalla zona rossa. Pertanto la partita promette emozioni agonistiche con le due compagini che si affronteranno senza remore volte a portarsi a casa i tre punti.
La cronaca - Inizio gara promettente per gli ospiti che sciorinano un buon gioco manovrato bene da Dei Negri e Caldarelli. Poi sono i reeds a macinare gioco spinti da Osso, Colautti e da Silveira, oggi in palla, sulle fasce laterali. Al 6' Colautti si fa trovare pronto quando dalla distanza raccoglie la sfera per sferrare una bordata che sorvola il legno. Due minuti dopo è Cauto accorso dalle retrovie che si coordina e spara alto sulla traversa. Cussignacco pimpante che approfitta degli spazi tra le linee lasciati dagli azzurri e conduce buone incursioni che non vanno a buon fine. Alleggerisce la pressione Dei Negri quando al 18' riceve l'assist in area e calcia una sventola che sfiora la traversa. Giro di lancette con il calcio piazzato di Caldarelli che la difesa respinge; riprende il pallone Basso che conclude alto. Riparte il Cussignacco con il dai e vai di Silveira a Gjoni che calcia di prima intenzione a lato.
Gol del vantaggio per i padroni di casa al 26' di gioco. E' Cauto che riceve il lancio sull'out destro, si coordina e pennella un cross in area per l'incornata di Pascutti che gonfia la rete. Cala di tono il Corva che sembra attanagliato dagli avversari e non riesce a trovare il bandolo della matassa con i reeds che controllano agevolmente il gioco. Al 32' Silveira riprende palla dal limite dell'area e calcia una sventola che vola sulla traversa. Insistono gli ospitanti alla ricerca del doppio vantaggio. Al 38' Balzano si incarica di battere il calcio diretto dai 25 metri ma la sua traiettoria finisce a lato.
Corre il 42' quando il Corva si affaccia in area con Caldarelli che riprende il lungo cross e da buona posizione conclude con un tiro ravvicinato ma Ciani ben appostato smanaccia in corner.
Primo tempo dunque ben giocato dal Cussignacco che ha mostrato un piglio volitivo ed una supremazia di gioco maggiore con buone aperture, laddove però sono mancate le occasioni per il raddoppio. Il Corva, dopo un buon avvio, si è perso subendo il gioco avversario senza reagire, come avrebbe voluto, al gol dello svantaggio.
Seconda frazione di gioco con gli azzurri che sembrano avere la testa in partita. Ma nonostante alcune sapienti aperture di Dei Negri e Caldarelli non trova sbocchi utili alle conclusioni. Per contro la difesa di casa è attenta con Cussigh che si erge ad assoluto padrone dell'area e De Nardin che non sbaglia nessun intervento rintuzzando le pretese avversarie. C'è un timido forcing al 15' degli ospiti con il rasoterra da buona posizione di El Khayar che rasenta il montante.
Poi solo Cussignacco in campo che fa il bello ed il cattivo tempo. Al 36' raddoppio per i padroni di casa. C'è il calcio piazzato battuto dal mai domo Silveira dalla trequarti per la testa di Llani che si inarca in area ed inzucca la sfera deponendola nell'angolo basso alla destra di Marcon. Poi segue, per una decina di minuti, un gioco interrotto più volte dai falli sull'uomo, laddove l'arbitro deve far intervenire il supporto dalle panchine. Va da se dunque che il gioco è frastagliato ed i minuti scorrono inesorabili. Al 50' ci prova Dei Negri a cercare il gol della bandiera con un botto dal limite areale che l'attenta difesa respinge. Dunque ultimi minuti di gara con i giocatori di entrambe le formazioni che appaiono stanchi.
Gli uomini di Caruso, forti del doppio vantaggio, si limitano a controllare agevolmente il gioco che poi va man mano scemando. Finisce la contesa con la vittoria meritata del Cussignacco per 2-0 che è un ottimo viatico per la prossima gara in trasferta ad Aviano.
IL DOPO GARA - Il Presidente del Cussignacco Alberto Gallas commenta: "Oggi è stata una partita dura contro una squadra forte su un campo pesante. Il Corva è terzo in classifica ed ha perso solo con il Pordenone. Serviva una prestazione di carattere e fisica. C'è stata veramente ed abbiamo fatto la migliore prestazione dell'anno riuscendo a concretizzare le poche occasioni avute. Dietro siamo stati monumentali con Cussigh, De Nardin, Zanon, Cauto, Silveira. Partita incredibile con risultato giusto che ci dà tanto morale. Ora andiamo ad Aviano, dove affronteremo una squadra ostica, partita molto difficile ma noi ci siamo e ce la giochiamo con tutte le squadre".
Mister Moreno Caruso afferma: "Questa vittoria è tutta merito dei ragazzi. Questa settimana erano concentrati e volevano vincere. Hanno raccolto fino ad ora meno di quello che meritavano. I ragazzi stanno capendo dando il meglio; abbiamo anche inserito tre giovani che si impegnano e questa vittoria è merito della squadra che lavora con attenzione e massima concentrazione. Ad Aviano ci attende un'altra battaglia laddove saremo pronti e coscienti di poter affrontare la partita con la mentalità giusta".
Il tecnico del Corva Luca Perissinotto sottolinea: "Oggi abbiamo giocato male, una prestazione deludente. Nell'intervallo ho provato a sistemare le cose ma a parte il primo quarto d'ora giocato con piglio diverso, non è bastato. Dunque non meritavamo di fare punti. Resettiamo il tutto, martedì parlerò alla squadra e poi ripartiamo. La sconfitta fa parte del percorso e ora però dobbiamo ritornare sulla retta via".
Mimmo da Silva




