Il match clou della giornata regala emozioni e conferma il Santamaria al comando della classifica
🎧 Derby, racconti e reazioni: la Serie D in radio
Per la settima giornata del girone C di Terza Categoria, il Castions ospita il Gradese. Squadre appaiate al secondo posto con 13 punti ciascuna. La gara non ha tradito le attese: 4 gol e tante belle giocate da entrambe le parti.
È subito Gradese: al 5’ Simone Pinatti sguscia via in velocità sulla fascia destra e mette al centro per Michael Pinatti, che arriva in ritardo di un soffio.
5’ più tardi è il Castions a farsi pericoloso presso i pali difesi da Corradini. Sugli sviluppi di una rimessa laterale, Cicogna perde malamente il pallone, recuperato da Francesco Spagnul, che di prima serve Davide Spagnul: l’attaccante converge al centro e lascia partire un sinistro che finisce alto.
Tremano i Mamuli al 14’. Punizione battuta da Giaiot dalla sinistra: la palla sembra facile preda della difesa isolana, ma Michael Pinatti svirgola e la palla si alza in campanile. È Davide Spagnul il più lesto a colpire la sfera di testa, che finisce sulla traversa.
Al 18’ lo scatenato Davide Spagnul scambia con Fusco, il quale serve in profondità ancora Spagnul, che di sinistro, da dentro l’area, spedisce a lato.
La Gradese corre ai ripari cambiando assetto tattico. La nuova disposizione permette ai Mamuli di guadagnare campo, e si rendono subito pericolosi con Simone Pinatti, che calcia al volo da fuori: il portiere friulano Zanoni blocca senza problemi.
Sul ribaltamento di fronte, il numero 4 del Castions, Fantini, calcia di sinistro da 25 metri, ma Corradini è attento e respinge alla sua sinistra.
Alla mezz’ora ghiotta occasione per la Gradese: Simone Pinatti da destra rientra sul sinistro e mette in mezzo un pallone tagliato. Michael Pinatti calcia al volo di sinistro, ma il numero 6 Zanin respinge sulla linea. Un minuto dopo ci prova Ciaravolo dalla distanza, ma la mira del 6 Gradese è sbilenca.Al 38’ i Mamuli ancora vicini al gol: cross di Marino, il portiere Zanoni esce a vuoto e Simone Pinatti, ben appostato sul secondo palo, potrebbe avere la palla del vantaggio, ma sbaglia completamente il tempo e la sfera si spegne sul fondo.
Al 44’ il vantaggio del Castions: il neoentrato Ceschia (al posto dell’infortunato Fornasin) salta Marino e dal fondo lascia partire un cross teso. Coassin devia e manda fuori tempo il compagno di reparto Rispoli; la palla finisce preda di Davide Spagnul, che insacca di destro al volo. Finisce così un primo tempo emozionante.
La seconda frazione inizia con gli stessi ritmi e al 48’ arriva subito il pareggio dei lagunari: Marino crossa dalla trequarti, capitan Troian di testa appoggia per Michael Pinatti, che in mezza rovesciata trova l’angolino alla destra di Zanoni. 1-1.
Al 56’ clamorosa occasione per il raddoppio Gradese: Michael Pinatti, su lancio di Rispoli, serve di prima Riccardi, che si trova a tu per tu con Zanoni, ma il numero 9 spedisce incredibilmente a lato.
Un minuto dopo, una delle più antiche leggi del calcio, il Castions trova il vantaggio: ancora una volta Marino si fa saltare da Ceschia, il quale serve con un preciso rasoterra l’accorrente Davide Spagnul. Corradini respinge, ma il numero 9 Serafin è il più lesto di tutti e segna. 2-1.
Un minuto dopo, un lancio in profondità di Cicogna trova Riccardi, che entra in area e viene messo giù da Fantini. Calcio di rigore: si incarica Michael Pinatti, che apre il destro e insacca. 2-2 al 60’.
La Gradese adesso sembra averne di più dal punto di vista fisico, e qualche giocatore del Castions inizia ad accusare crampi. I Mamuli concludono a rete 4 volte in 5 minuti. L’ultima sugli sviluppi di un corner battuto da Ciaravolo: Troian arriva con il tempo giusto e conclude, ma Zanoni si rifugia ancora in angolo. Ancora Ciaravolo sul pallone, stavolta è Rispoli sul secondo palo a colpire, ma Zanoni blocca.
All’83’ un’incursione di capitan Troian, servito in profondità da Cicogna, mette i brividi alla difesa friulana, ma ancora una volta è bravo e sicuro Zanoni a bloccare.
Al 95’ si fa finalmente rivedere il Castions in avanti: i friulani partono in contropiede e guadagnano una punizione per un fallo su Davide Spagnul da ottima posizione. Sul pallone si presenta Francesco Spagnul, che mette al centro, ma la difesa della Gradese è attenta e sventa il pericolo.
Finisce così il big match di giornata.
Un pareggio che permette ad entrambe le squadre di arrivare a quota 14, a un punto da Santamaria, capolista, sconfitto a Lestizza.