Prova maiuscola della squadra di Gradisca, che batte 5-1 il Pieris grazie alle reti di Fabris, Msatfi e del bomber Giuseppe Sangiovanni, autore di una splendida tripletta. I blu-bianchi si prendono il titolo di campioni d’inverno, mentre i granata vengono superati e perdono la seconda posizione in classifica
🎙 RADIO GIOCONDA - I sorrisi di Udinese, Triestina e Brian
Nell’attesissimo big match della dodicesima giornata del girone D di Terza Categoria, la capolista I.S.M. Gradisca detta la sua legge e sconfigge in maniera perentoria il Pieris per 5-1, laureandosi campione d’inverno con un turno d’anticipo. Prova di grande spessore per i gradiscani, che si confermano la squadra da battere, mentre i granata incassano una battuta d’arresto pesante e scivolano dal secondo posto.
Partenza sprint dei padroni di casa, che passano in vantaggio già al 4’ con Giuseppe Sangiovanni, abile a rubare palla al portiere avversario e a firmare l’1-0. Il Pieris, nonostante il gol subito a freddo, resta in partita, concedendo poco e provando a rendersi pericoloso con qualche conclusione dalla distanza. L’Ism controlla il match e, nel finale di primo tempo, colpisce ancora: splendida punizione di Raffaele Sangiovanni e stacco di testa imperioso di Fabris, che vale il 2-0 con cui si va al riposo.
Nella ripresa la musica non cambia. I blu-bianchi rientrano in campo con lo stesso piglio e sfiorano il tris con una bella triangolazione tra Sangiovanni e Fabris; sul cross successivo Boh si ritrova tutto solo davanti al portiere, che prima respinge e poi osserva la ribattuta uscire di poco a lato. Il 3-0, però, è solo rimandato e arriva al 12’: splendida galoppata sulla fascia di Clemente, traversone al centro e ancora Giuseppe Sangiovanni, che stoppa e conclude di sinistro in diagonale.
I granata non mollano e, su una rapida ripartenza, conquistano un calcio di rigore per fallo di mano di Stitou: dal dischetto Candido accorcia le distanze per il 3-1. Il Pieris prova a prendere coraggio e ad alzare il baricentro, ma l’ISM spegne subito ogni velleità avversaria. Ancora Sangiovanni, al termine di un’azione insistita, approfitta di un rimpallo favorevole, si invola verso la porta e firma il 4-1, completando così la sua tripletta personale e salendo a 17 gol stagionali, confermandosi capocannoniere del campionato.
Nel finale, spazio alla girandola di cambi e da segnalare, in casa Gradisca, l’esordio del giovane difensore classe 2006 Matteo Battistin (proveniente dall’Aquileia), subito convincente e capace di farsi apprezzare per personalità. Proprio nei minuti conclusivi, la squadra di mister Marega arrotonda ulteriormente il punteggio con il colpo di testa di Msatfi, che fissa il risultato sul definitivo 5-1.
Poco da fare per un Pieris che ha comunque messo in mostra alcune individualità interessanti, ma che viene raggiunto al terzo posto dal Vesna (22 punti) e superato anche dall’Aris San Paolo, salito in seconda posizione con 23 punti.
L’Ism Gradisca, invece, prosegue la sua marcia in vetta e, con 28 punti, consolida il primato in campionato, guardando al futuro con grande fiducia e serenità.
Molto soddisfatto il mattatore di giornata, Giuseppe Sangiovanni, che elogia il gruppo:
“Bella vittoria perché abbiamo disputato un’ottima partita e tutti hanno giocato con lo spirito giusto. Anche chi è entrato nel secondo tempo lo ha fatto con il piglio corretto, dimostrando che il gruppo è forte e compatto. Siamo campioni d’inverno e ne siamo felici, pur sapendo che la stagione è ancora lunga. Questo successo manda un segnale chiaro a tutti e serve anche a noi per capire il nostro valore. Ora bisogna continuare così, pensando alla gara con il Mladost e poi alla Coppa, dove cercheremo di fare del nostro meglio a inizio anno nuovo.”