SCANDICCI – CDA 3 – 0
(Parziali: 25 - 18, 25 - 21, 25 - 13)
SCANDICCI: Herbots 7, Castillo (L1), Ruddins 11, Nwakalor 1, Carol 11, Antropova 22, Gennari 4. Ne: Kotikova, Ognjenovic, Parrocchiale (L2 ), Bajema, Mingardi, Baijens, Graziani. Coach: Gaspari.
CDA: Feruglio, Kocic 4, Ferrara (L1), Piomboni, Eze 1, Shcherban 5, Strantzali 14, Botezat 7, Kraiduba 4, Bucciarelli. Ne: Pamio, Gazzola (L2), Gannar. Coach: Barbieri.
ARBITRI: Luciani e Carcione
Durata set: 24’, 29’, 25’.
NOTE: Muri vincenti: 12 - 5, Ace: 8 - 1. MVP: Carol. Spettatori :1130.
FIRENZE. Sono bastati 78 minuti, alla Savino Del Bene Scandicci, per rimandare a casa la Cda con il fardello di un netto 3 - 0. Non che ci si attendessero miracoli, da parte dalla formazione friulana, al cospetto della seconda classificata della passata stagione (che Conegliano piegò al termine di una memorabile finale) e reduce dal rumoroso flop di Busto Arsizio, ma la resistenza delle ragazze di Barbieri è stata sin troppo flebile. Quasi si considerasse il match alla stregua di una pratica da sbrigare al più presto.
Le toscane, trascinate dalla top scorer (22) Kate Antropova, hanno vinto la battaglia a muro, in battuta e ricezione (55% contro 29%) dominando il primo set, soffrendo un pochino nel corso della seconda frazione, decisa nuovamente dall’opposta azzurra. Senza storia (vedi punteggio), infine, la terza. Tra le ospiti da segnalare la prova di Strantzali (14 punti) e poco altro.
Piuttosto severa, a fine gara, l’analisi di Yana Shcherban: “Abbiamo giocato molto male - ha detto senza filtri la giocatrice russa, ex di serata - commettendo troppi errori sia in attacco che in difesa. E se questo è il tuo livello, contro avversarie forti come Scandicci, è difficile fare di più. Diciamo che stasera sono piuttosto sconvolta…”
LA CLASSIFICA: Conegliano punti 18, Milano 14, Scandicci e Novara 12, Chieri, Bergamo e Vallefoglia 9, Firenze 7, Busto Arsizio e Pinerolo 6, Roma e CDA 3, Perugia 2, Cuneo 1.
LA PROSSIMA. Dopo due gare senza punti, per Eze e compagne l’operazione riscatto è in agenda domenica 3 novembre: a Latisana (ore 17) arriverà la Chieri ’76 Volleyball. (r.z.)

