Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Gorizia


FIGC A2 - Quanti petardoni! Presotto sbanca Basaldella, Prestia bomber

L'Udine United vince lo scontro di cartello, ma anche la Julia si esalta a spese del Chiopris Viscone. I due Leon Bianco a segno, insieme all'Orgnano, al Pieris e al Muglia di Wolf

Sedicesima giornata del campionato Amatori Figc di A2 con il botto: a far esplodere il petardone è stato l'Udine United, capace di sbancare il fortino della capolista Basaldella, aggiudicandosi così il big-match del sabato. La partita è risultata molto combattuta ed è andata in scena sotto la pioggia, su un campo ai limiti della praticabilità. Inoltre, ha avuto un notevole peso l'espulsione del capitano Domenico Damiani, avvenuta sul finire del primo tempo. I gol fioccano nella ripresa, quando Simone Presotto si accende, siglando la doppietta che premia i ragazzi del Cormor e dei Rizzi: primo gol su punizione con la complicità della sfortunata deviazione di Giulio Polo e raddoppio che però non piegava un Basaldella indomito, che al 30' accorciava le distanze dal dischetto con la trasformazione di Davide Romanello e poi si lanciava all'assalto del concitato finale, che però premiava la difesa con il coltello tra i denti effettuata dai cittadini.
Secondo botto di giornata: una Julia scatenata impone l'alt al Chiopris Viscone, sconfiggendolo 4-2 con acuti di E. Rizzi, Spina (2) e  De Fazio, mentre sull'altro fronte sono andati a segno Cabas e Nappucci.
Terzo botto di giornata: il Leon Bianco A costringe alla resa l'Ancona Due, rimasta folgorata in quel di Cormons, con i padroni di casa che calano un perentorio 6-2, sfondando grazie a Praino su rigore, Kristancic, Filej, Peter Srebernic Loris Misigoi. Fin qui i fuochi artificiali.
Anche nelle altre sfide gol ed emozioni non sono mancati: sorride l'Orgnano 05, che disinnesca la mina Sant'Andrea 5-2, trascinato da un Giovanni Prestia monstre: il centrale difensivo si trasforma in bomberone e firma una doppietta; anche Duca, Paluzzano e Basaldella mitragliano, talché gli spunti di Malatestnic e Schreiber non mutano la traiettoria del match. 
Avanza il Pieris, che doma 3-1 l'Inter San Sergio; primo tempo soporifero, le due squadre non corrono rischi inutili. Ma dopo l'intervallo il match si infiamma; al 53' in contropiede Devit spezza l'equilibrio, ma i giuliani in mischia trovano subito il pari. Al 75' è Zanolla, sempre in mischia a riportare avanti il Pieris, un minuto dopo lo stesso Zanolla in contropiede risulta decisivo, scarta il portiere e depone la sfera in rete. L'Inter San Sergio ha pagato l'impossibilità di effettuare cambi, avendo affrontato la trasferta con 11 giocatori; onore, dunque, agli sconfitti, che hanno comunque tenuto bene il campo. 
Il Muglia ha rispettato le previsioni, sbancando di forza Remanzacco: 5-0 il risultato finale per i rivieraschi, con Wolf, autore di una tripletta, a recitare la parte del protagonista, e Fontanot e Barzellato a rendere più ampio il divario. 
Infine, il Leon Bianco B ha completato il felice pomeriggio del club di Cormons sbancando il rettangolo del Tagliamento. La gara è risultata condizionata dal terreno di gioco. Tagliamento  e Leon si studiano a vicenda per i primi 10’, dopo di che sono gli ospiti a prendere campo e trovare il gol al 25’ del primo tempo, sugli sviluppi di un angolo di Gabriele Boi, con deviazione di testa di Ruffini. Il Tagliamento sfiora il pari a pochi minuti dalla fine della frazione, complice uno svarione difensivo ospite: a porta vuota calcia fuori Corradin, il presidente-giocatore. Il Leon Bianco a 1’ dall'intervallo manca il colpo di grazia con Cangeni.
Nella ripresa le emozioni risultano sostanzialmente quasi assenti per via di un terreno di gioco che non permette di sviluppare azione degne di nota. Discreto l'arbitraggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly and PDF
  Scritto da Massimiliano Trobiani il 04/02/2017
 

Altri articoli dalla provincia...




Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,12217 secondi