Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Udine


SERIE A - Thereau fa il bis, l' Udinese il tris

Dopo qualche rischio iniziale, la doppietta del francese (8 reti in totale) stende un buon Crotone : 2 - 0. E’ la terza vittoria consecutiva, non accadeva da due anni. Giovedi l’ultima del 2016 in casa della Sampdoria

Non è stata una gara memorabile, soprattutto nella prima parte. Con un Crotone categoricamente deciso a rifiutare il ruolo di vittima sacrificale e tanto baldanzoso quanto seriamente pericoloso in un paio di occasioni. Ma, alla fine della fiera, l’Udinese porta a casa anche questa: colpisce con una rete per tempo (padre di entrambe Cirillo Thereau, uomo ovunque, sguinzagliato su tutto il fronte offensivo, ma abilissimo anche in fase di finalizzazione), accrescendo la qualità del proprio gioco, rischiando poco o nulla e concedendo pure scampoli di accademia.  Arriva, cosi, la terza vittoria consecutiva (non accadeva dal settembre 2014, con Stramaccioni al potere), seconda gara della gestione Delneri a porta “vergine” e discorso salvezza – 15 punti di margine sulla terzultima - praticamente chiuso: l’Udinese sbircia la parte sinistra della classifica, distante ora un punto soltanto, e si prepara a disegnare nuovi orizzonti. Molto dipenderà dall’ esito dell’ ultima gara dell’anno, in calendario per giovedi a Genova, sponda Samp: in caso di vittoria, nulla vieterà a Zapata e soci di aggiornare gli obbiettivi verso l’alto. E’ la prima stagionale senza Danilo: al suo posto, un po’ a sorpresa, Angella. In sede di bilancio tra i migliori. A conferma che Gigi da Aquileia sa scegliere le risorse e non dimentica nessuno.

La prima opportunità è però dei calabresi. Al 4’, infatti, Karnezis già “miracoleggia”,  facendo da scudo umano ad un…tiro mancino di Trotta. L’Udinese si propone concretamente al 13’: Widmer assiste Zapata, ma Cordaz si oppone di piede. Iniziativa di Fofana al minuto 16’: progressione imperiosa, ma rasoterra fiacco del cosiddetto “Pogba  friulano”. Clamoroso al 17’: Trotta si beve Widmer e apparecchia per Palladino. La conclusione del numero sette è qualcosa di ignobile e lievita di parecchi metri sulla traversa. Non succede nulla sino al 34’, quando Kums sfiora la sua prima rete italiana. Esplodendo un destro che si perde di poco alto. Replica Trotta, lasciato libero al limite dell’area: il tiro è però troppo centrale per trovare impreparato Karnezis. Al 43’ la gara si sblocca: punizione laterale di Jankto, dalle…foglie sbuca Thereau che infila.

Dopo l’intervallo, Delneri ripropone “garanzia” Hallfredsson, che rileva Jankto. Al 9’ Kums “pescaAngella: sul colpo di testa del difensore, notevole è il riflesso di Cordaz. Al 17’ Zapata accelera e serve Thereau: sul sinistro al volo del francese, Cordaz è nuovamente battuto. Sessanta secondi più tardi, “Monsieur Cyril” ha sul piede la possibile tripletta: stavolta, però, l’ex portiere del Gorica non è d’accordo e smanaccia in corner. Al 26’ De Paul va vicino alla gioia personale: il solito Cordaz è bravo ad opporsi, ma “El Diez” friulano avrebbe potuto e dovuto fare di meglio. Al 34’ Fofana frana in area, visibilmente agganciato da un avversario: Sacchi assegna il…corner. Il Crotone è ormai al check in e al 42’ Cordaz, qualche metro fuori dalla propria area, è costretto ad una respinta - più istintiva che voluta - con le mani, per “murare” l’insaziabile Thereau, probabilmente l’unico a non essersi accorto che la palla andava messa in fallo laterale per soccorrere Felipe. Rosso diretto e fine dei giochi. “Povero” Crotone, cornuto e mazziato. L’Udinese, invece, adesso può sognare qualcosa di grande. Impensabile, soltanto due mesi fa.

Roberto Zanitti

Galleria immagini Udinese - Crotone a cura di Pino Nonino

UDINESE – CROTONE              2 - 0
Gol: 43pt e 17st Thereau

UDINESE: Karnezis, Widmer, Angella, Felipe, Samir, Kums, Fofana, Jankto (1st Hallfredsson), De Paul (39st Matos), Thereau (44st Badu), Zapata. Allenatore: Delneri. A disposizione: Scuffet, Perisan, Wague, Faraoni, Ali Adnan, Lucas Evangelista, Balic, Perica, Ewandro.

CROTONE: Cordaz, Rosi, Ferrari, Ceccherini, Martella, Rohden (7st Stoian), Crisetig, Barberis, Palladino (42st Festa), Falcinelli, Trotta (15st Nwankwo). Allenatore: Nicola. A disposizione: Cojocaru, Mesbah, Dussenne, Sampirisi, Gnahore, Salzano, Fazzi, Suljic, Nalini.

ARBITRO: Sacchi di Macerata Assistenti: Cariolato e Tolfo. Quarto uomo: Barbirati. Addizionali: Giacomelli e Abbattista

NOTE - Espulso: 41st Cordaz. Ammoniti: Crisetig, Trotta, Ferrari, Barberis. Giornata soleggiata, terreno in buone condizioni, spettatori 15mila. Angoli: 5 – 4 per l’Udinese. Recupero: 1’ + 4’.


Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 18/12/2016
 

Altri articoli dalla provincia...




Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,17547 secondi