Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Udine


LCFC - Richiedenti asilo e tesserati del Collinare per superare i muri

Termina domani il torneo di calcio a 7 non stop con cui si è portata avanti un'iniziativa meritoria e dai significati importanti

Domenica 11 giugno presso il campo sportivo di Casa dell’Immacolata di via Chisimaio a Udine si conclude, con un torneo non stop di calcio a 7, il progetto Calcioξενία. Il torneo, preceduto da un incontro conviviale, inizierà alle ore 14.30 per concludersi alle 18.00. Alla manifestazione parteciperanno 4 squadre formate dai ragazzi richiedenti asilo e da tesserati della Lcfc, che ogni settimana si sono allenati assieme e che rappresenteranno Casa Immacolata, Nuovi Cittadini e Lcfc.

L’iniziativa, presentata il 20 gennaio 2017 alla sala Pasolini del palazzo della Regione a Udine, avrebbe dovuto concludersi a febbraio, ma la grande richiesta di partecipazione ha indotto la Lega Calcio Friuli Collinare a prorogare ed evolvere il progetto. Da allora si sono disputati tornei a Tramonti e Forni Avoltri, oltre a una ventina di allenamenti. Richiedenti asilo e tesserati della Lcfc si sono trovati con l’obiettivo di superare i pregiudizi per favorire l’inclusione sociale.

“Abbiamo ricevuto molte critiche, ma anche molti complimenti – afferma il presidente della Lcfc Daniele Tonino - per questa iniziativa. Ribadisco ancora una volta che la nostra scelta non ha nulla a che vedere con la politica, ma vuole richiamare solo i valori in cui crediamo, quali l’aggregazione e la solidarietà. Siamo nati per dare la possibilità di giocare a calcio a tutti: bravi e meno bravi nel rispetto delle capacità e delle motivazioni di ognuno. Questo progetto ha proprio lo stesso obiettivo. Credo inoltre che offrire delle opportunità, anche di semplice divertimento, a persone che cercano un futuro migliore per se e per i loro figli possa avere solo un riflesso positivo per tutti. Insomma vorrei che questa iniziativa fosse intesa semplicemente come un piccolo volano di felicità. Ma quello che facciamo ci consente anche di trasmettere alcuni messaggi con maggiore facilità, visto l’aspetto ludico dell’iniziativa. Il calcio che proponiamo insegna infatti a rispettare le regole e l’avversario, a stare assieme a prescindere dalla provenienza o dal colore della pelle. Desidero infine ringraziare la Regione, le associazioni e le persone che, in questo percorso, ci hanno aiutato a realizzare questo ambizioso progetto”.

(Comunicato stampa Lcfc)

@RIPRODUZIONE RISERVATA

http://i.imgur.com/nDJI6Z0.jpg
http://i.imgur.com/7BgPgEK.jpg

http://i.imgur.com/hSooopd.jpg

http://i.imgur.com/SLfS0xE.jpg

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 10/06/2017
 

Altri articoli dalla provincia...




Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,12125 secondi