Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Trieste


CALCIO FEMMINILE - Il San Marco vince tutto... in Veneto

La squadra della Ruzic è una specie di selezione regionale. Promozione in C e coppa Regione in bacheca

Il ruggito delle leonesse giallorosse. Double per la Polisportiva San Marco. Vinti il campionato di serie D e la Coppa Regione e l'appetito vien mangiando...
Nella stagione 2015-2016 il Friuli Venezia Giulia era tornato ad avere il campionato regionale di serie C femminile dopo un anno di emigrazione in Veneto delle portacolori FVG, mentre nell'annata 2016-2017 le superstiti della ex serie C FVG sono tornate ad affacciarsi sulla realtà veneta. All'atto pratico sono state due le “sopravissute”, entrambe a rappresentare la provincia giuliana. Ed entrambe iscritte alla serie D veneta. Una è la Polisportiva San Marco, di stanza al Villaggio del Pescatore (frazione di Duino Aurisina) e l'altra è la Triestina, che ha accolto l'ex compagine del Montebello Don Bosco con un anno di anticipo rispetto all'idea originale.
Mentre quest'ultima è ora impegnata nei play-off, la Polisportiva San Marco ha vinto sia la coppa Veneto sia il campionato, venendo pertanto promossa in C. A proposito del dover ripartire dalla D e non dalla C mantenuta sul campo un anno fa, l'allenatrice delle leonesse giallorosse Francesca Ruzic afferma: “Essendo una società del Friuli Venezia Giulia, che ha chiesto di poter svolgere l’attività nel Veneto, non ci è stata riconosciuta la categoria di appartenenza, pertanto siamo state inserite del raggruppamento della serie D”.
Il San Marco, tra l'altro, ha una peculiarità particolare, pur essendo formalmente una società del capoluogo regionale. “In realtà di triestine in rosa ne abbiamo tre... questo perché – prosegue Ruzic - logisticamente siamo ubicati in una posizione strategica per accogliere le giocatrici della provincia di Gorizia (che sono la stragrande maggioranza), Bassa Friulana e in questa stagione anche Udine città e Carnia. Le quattro ragazze provenienti da Udine ed Alto Friuli sono state scelte non solo per le loro qualità tecniche, ma soprattutto per la predisposizione al lavoro e quindi già naturalmente dotate di quelle qualità morali, che desideriamo trasmettere alle più giovani”.
Ora l'obiettivo è di stabilizzarvi in C o provare a fare già un pensierino alla B?
“L’obiettivo nello sport è sempre quello di lavorare duro per alzare l’asticella – conclude una Francesca Ruzic al primo anno da capo allenatrice -, quindi affronteremo il campionato di C con lo stesso spirito con cui abbiamo affrontato quello di D”.

Massimo Laudani

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 26/05/2017
 

Altri articoli dalla provincia...




Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,12417 secondi