Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Gorizia


CORMONS - Al via il "Marino Bigot", ma anche Pulcini e Primi calci

Sotto al Quarin va in scena la 39ª edizione organizzata dalla società Leon Bianco con dieci squadre partecipanti dal 17 giugno al 5 luglio. Scendono in campo per primi i detentori del titolo, La Pergola che affrontano l’Autoscuola Zoff. In parallelo si disputano anche due tornei Pulcini e Primi calci



Nella location di piazza Mercato a Cormons si svolge il tradizionale torneo amatoriale di calcio a 6 intitolato a “Marino Bigot”, ex arbitro a cui la sezione Aia di Cormons gli ha dedicato la propria sede. Per organizzare questo torneo sono necessarie tante persone, tanti volontari la cui macchina organizzatrice è al lavoro da diversi mesi.

E’ tutto pronto per il taglio del nastro di questa edizione e per comprendere meglio come funziona il torneo, organizzato dalla società cormonese Leon Bianco, ce lo spiega uno dei fautori. Adriano Granzini:

“Inzia questo lunedì sera la 39ª edizione di questo torneo dedicato a Marino Bigot che si protrarrà sino al 5 luglio. Dietro le quinte ci sono tante persone al lavoro e la buona riuscita dipende anche e soprattutto da queste. Di anno in anno cerchiamo di cambiare qualcosa, di migliorarci, cercando di venir incontro alle esigenze delle squadre”.

Quante sono le partecipanti?
“Dall’anno scorso sono dieci squadre per scelta nostra. Nella passata edizione avevamo avuto difficoltà a reperirle, stavolta siamo stati costretti ad escluderne una in quanto avevamo già raggiunto il numero massimo. E’ stata abbassata l’età dei tesserati, passando da 35 a 30 anni, in relazione anche alle età dal campionato amatori”.

Con le porte regolamentari e il campo ridotto servono bravi portieri e chi la butta dentro?
“Esatto, inoltre la formula prevede l’attribuzione di tre punti alla vittoria ai tempi regolamentari, zero per la sconfitta. In caso di pareggio si va direttamente ai rigori e la vincente acquisisce due punti, la perdente uno. Inoltre da anni abbiamo introdotto i play-off tra le seconde e le terze classificate, in modo da rendere incerto, fino all’ultimo, il passaggio del turno”.

Stasera si inizia con i campioni in carica subito in campo.
“I detentori sono La Pergola, quest’anno partecipano con l'aggiunta di un nuovo sponsor, autotrasporti Interclub Cividale e affrontano l’Autoscuola Zoff alle 20.30, poi a seguire Gigiote - Donatori Cormons. E i Donatori sono la squadra più longeva al nostro torneo, ci fa piacere avere un gruppo dedito alla solidarietà”.

Non solo amatori però?
“In questa prima settimana si svolgerà anche il parallelo torneo “Gomiscek” riservato alla categoria Pulcini, partecipano cinque squadre con gare questo lunedì, mercoledì e venerdì. La prossima settimana sarà la volta dei Primi calci, con un torneo dedicato a Bianchi, un nostro ex dirigente del Leon Bianco, mancato sei anni fa, e la formula sarà simile a quella per i pulcini”.



 

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 16/06/2019
 

Altri articoli dalla provincia...




Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,12738 secondi