Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Gorizia


FIGC - Canciani: Rappresentative che orgoglio, Carnico al top

Il presidente del Comitato Regionale ribadisce i complimenti alle formazioni Juniores, Under 15 e 17: "Sono stati esemplari in campo, ma soprattutto fuori con un comportamento diligente e di fair play"


Il Torneo delle Regioni è stato un successo per le Rappresentative del Friuli-Venezia Giulia che hanno figurato ad altissimi livelli nei rispettivi gironi. Il presidente del Comitato Regionale della Figc, Ermes Canciani, si compiace e si congratula con tutti i giovani: "È stato emozionante soprattutto nella categoria Juniores. Siamo partiti in punta di piedi e siamo arrivati ad un soffio dal titolo nazionale. Una gioia immensa ed una delusione incredibile allo stesso tempo. C'era una situazione strana perchè il recupero era stato piuttosto lungo ed i ragazzi erano stanchi, sapevamo di dover soffrire fino alla fine. Tre secondi sono davvero pochi e quando ho visto questa palla che veniva ribattuta continuamente come in un flipper, ho sperato che andasse fuori ed invece è finita nel sacco. I ragazzi sono stati spettacolari perchè non era facile da assorbire una botta del genere. I supplementari sono stati giocato con grande accortezza e poi siamo andati ai calci di rigore che notoriamente sono una lotteria. Abbiamo sbagliato un calcio di rigore, loro sono stati bravi, la Liguria è una grande squadra che ha subìto gol solo contro di noi ed hanno vinto. Grande soddisfazione per le prestazioni, ma anche un grosso rammarico".

UNDER 15 E 17 - "Gli Under 17 sono molto tosti, motivati, con un allenatore diverso che li ha spremuti. Abbiamo avuto un girone molto complesso, essere inseriti con Lazio, Lombardia e la Puglia, che inizialmente era uno spauracchio anche se si è rivelata uno "sparring partner". Andare avanti non era facile ed è stata una grandissima emozione, abbiamo una squadra molto competitiva. Gli Under 15 erano alla prima gara ufficiale dopo tanto tempo e si sono veramente dimostrati un bel gruppo ed una grande squadra. Sono stato molto orgoglioso di loro, abbiamo deciso che daremo un riconoscimento a questi ragazzi, portandoli a Coverciano nella sede della Nazionale per una partita e poi visiteranno il museo della Nazionale perchè secondo me meritano un premio particolare per questa grande esperienza".

STAFF FIGC FVG - "Abbiamo uno staff eccellente, veramente preparato, con uomini giusti nei ruoli giusti. Sono staff che non costano nulla e dobbiamo sempre tenere in considerazione che abbiamo una base di 250 squadre, comprese le Seconde Categorie. In Lombardia ci sono tre gironi solo di Eccellenza, quindi una base molto più ampia ed una possibilità di successo maggiore. Questo significa che il lavoro fatto dai nostri allenatori è ottimo, perchè abbiamo tenuto testa a regioni con più possibilità. La Lombardia, il Piemonte e la Liguria sono state le vincenti, tutte squadre del nord-ovest d'Italia. Significa che il nord sta ricominciando a produrre calciatori e lavorare con serietà. Fino a qualche anno fa il Torneo delle Regioni era ad appannaggio del centro-sud. Questo è un bel segnale perchè stiamo perseguendo la strada giusta ed è una presa di posizione ed una dichiarazione d'intenti per il futuro dei nostri ragazzi".

FINE CAMPIONATI - "Dal punto di vista dei risultati è una stagione scoppiettante perchè tanti verdetti saranno decisi all'ultima giornata o alle gare di spareggio. Penso al girone B della Promozione o in Prima e Seconda Categoria. Dal punto di vista tecnico ottimi risultati. Siamo stati fortunati dal punto di vista meteorologico e questo, soprattutto per l'Eccellenza, è stata un'ottima clausola di garanzia per rispettare il programma. Non vedo criticità, tranne i comportamenti extra calcistici: ci sono state tante sanzioni e provvedimenti disciplinari, con episodi poco edificanti. Dobbiamo migliorare da questo punto di vista, dobbiamo continuare a crescere con i nostri giovani, dal punto di vista educazionale nel rispetto e nel fair play. Il nostro è un territorio che sa recepire questi messaggi. La più bella dimostrazione di ciò è stato quello delle nostre Rappresentative a Torino che si sono comportate in maniera esemplare come correttezza e dal punto di vista relazionale. Mai una parola o un comportamento fuori posto e sono particolarmente orgoglioso e soddisfatto di questo".

CAMPIONATO CARNICO - "È importantissimo per tutto il calcio regionale. Abbiamo avuto la bellissima conferma di 39 squadre in Coppa Carnia, abbiamo ideato una Coppa di categoria che si è dimostrata importantissima. Il movimento è sano e vivo, lo si è visto il 25 aprile nella prima giornata di Coppa in quel di Villa Santina. Credo che quest'anno possiamo ipotizzare un campionato all'altezza delle edizioni più importanti. Il problema nell'età dei giocatori e del ricambio generazionale c'è, ma poter allestire un campionato Giovanissimi e Juniores e gli aiuti della Regione con finanziamenti ad hoc per il territorio, ci aiuta a pensare al futuro con azioni sinergiche con altre Federazioni per portare giovani in Carnia. Il Carnico è unico e bellissimo, se le premesse sono queste non posso che essere felice".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 02/05/2023
 

Altri articoli dalla provincia...





Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,16142 secondi