Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Udine


TERZA B - Malisana, brutto colpo. Buttrio, per un pelo...

I granata perdono l'imbattibilità interna e il contatto con la zona play-off. Mereto sugli scudi, mentre la Blessanese acciuffa in extremis i viola. Pasianese e Zompicchia con autorità, il Pozzuolo e il Donatello cominciano l'anno col piede giusto

Alla ripresa delle ostilità dopo il mese e passa di sosta, il girone B di Terza categoria propone una zona play-off già assai delineata: c'è ancora spazio per il solo Malisana di tentare la rimonta, ma le prime cinque della classe viaggiano con il vento in poppa e la sensazione è che, il pokerissimo di squadre in avanscoperta, in assenza di crolli, possa disputarsi fino in fondo il salto nella categoria superiore. 
In vetta resiste la Pasianese, che si è imposta 2-0 sul Basiliano, mettendo sul piatto della bilancia organizzazione e maggior abitudine dei suoi giocatori a disputare partite che contano e in condizioni impegnative; risolvono la non semplice gara Violino in chiusura di prima frazione e Buttazzoni nel cuore della ripresa. 
I fari erano puntati però sugli scontri d'alta quota Malisana-Mereto e Blessanese-Buttrio
Ebbene, i granata hanno subito a domincilio un pesante 3-0, che certifica come il Mereto abbia superato la flessione accusata nel finale del girone d'andata. Temevano la sosta, i neroverdi, e anche un Malisana che in casa, giova ricordarlo, non aveva mai perso. Ma evidentemente la sosta non ha distratto il Mereto, impostosi grazie alle segnature di Virilli, Mattiussi e di un Baisero entrato in corso d'opera. Il presidente Michele Toppano è soddisfatto: "Il gruppo ha risposto bene alle sollecitazioni del tecnico, affrontando con determinazione e concentrazione una gara impegnativa. Parlo di gruppo, perché anche chi si è accomodato all'inizio in panchina si è fatto trovare pronto: del resto, da noi tutti sono in grado di giocarsi il posto da titolari di gara in gara". 
Il Malisana ora sa che non può permettersi altri passi palsi del genere se vuole dire ancora la sua nella rincorsa ai play-off.
L'altro big-match, quello di Blessano, è stato dai due volti: prima frazione all'insegna dei padroni di casa, sicuramente più a loro agio sul terreno amico, e ripresa nella quale il Buttrio è riuscito a ribaltare l'inerzia della contesa, recuperando lo svantaggio e accarezzando il successo pieno. Cotterli e Michelutti avevano infatti risposto alla stoccata di Pontoni; nel finale, i viola hanno colpito una traversa piena con Tulisso, e dal 3-1 possibile si è passati al 2-2, maturato al '93 grazie a una punizione-gioiello con cui Piva ha teleguidato il pallone nel "sette". 
L'epilogo del confronto brucia a Buttrio, ma la squadra viola ha comunque dimostrato di poter vincere su qualsiasi terreno di gioco e anche contro una Blessanese scesa in campo con tanta voglia di far sua l'intera posta in palio. 
L'altra grande del girone è lo Zompicchia, andato a espugnare il terreno del Chiavris sfruttando la doppietta di Jozicic in un match per nulla agevole. 
Nelle restanti gare, spicca il 3-0 con cui il Pozzuolo, confermando la crescita rispetto al tratto iniziale di stagione, già nel primo tempo ha steso una Castionese rimaneggiata; buona, poi, la ripartenza del Varmo, uscito dal campo del San Gottardo con un 2-2 incoraggiante, nonché firmato da Macor e Del Toso
E può sorridere anche il Donatello di Michele Corazza, impostosi 4-3 nel derby con l'Assosangiorgina grazie alle segnature di De Lorenzo, Amato, Di Lauro e Carletto Del Fabbro, con un bel concerto dei senatori, abituati del resto a stringere i denti. Per l'Asso hanno invece graffiato Raffin, Segalin e Plaino

Alessandro Maganza


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 22/01/2017
 

Altri articoli dalla provincia...






SECONDA B - Gare da brividi a Caporiacco e Osoppo

Corsa play-off e bagarre salvezza tengono alto l'interesse nel girone B di Seconda categoria, che domenica manderà in scena la penultima di campionato. Già vidimate della matematica la promozione del ...leggi
26/04/2024













Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,25577 secondi