Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Trieste


TRIESTINA - Inaugurazione della mostra "Oltre il 90°"

Da domani dalle 18, rassegna ideata e realizzata dai Civici Musei di Storia e Arte. Fototeca rimmarà aperta fino al 17 giugno


Venerdì 20 aprile alle ore 18.00, presso la Sala Selva di Palazzo Gopcevich in via Rossini 4 a Trieste, avrà luogo l'inaugurazione della mostra Oltre il 90°: la Triestina e Trieste nello sguardo dei fotografi della Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte, che rimarrà aperta fino al 17 giugno con orario 10.00-18.00 da martedì a domenica, lunedì chiuso.

La mostra, ideata e realizzata dai Civici Musei di Storia ed Arte, con la direzione di Laura Carlini Fanfogna, direttrice del Servizio Musei e Biblioteche, a cura di Claudia Colecchia, responsabile della Fototeca e delle Biblioteche dei Civici Musei di Storia ed Arte, nell'approssimarsi del centenario dalla nascita della Triestina, propone un percorso narrativo, costituito da immagini degli anni Cinquanta e Sessanta di Trieste e della sua squadra, come fissate dagli obbiettivi dei fotografi dell'epoca. L'affermazione in serie A dell'U.S. Triestina, nel dopoguerra, coincide con il consolidamento economico e politico della città che, progressivamente, si risolleva tra slanci e contraddizioni, conquiste e conflitti. L'indagine fotografica è congiuntamente testimone degli eventi sportivi e di quelli di cronaca, delle trasformazioni economico-sociali e delle abitudini. La rappresentazione fotografica proposta consente di tratteggiare una storia della città e delle sue mutazioni sotto molteplici profili: architettonici, sociologici, antropologici, di cui lo sport è parte integrante. Intrecciata alla narrazione della quotidianità cittadina, i fotografi ci restituiscono flash dell'epopea sportiva di quegli anni includendo anche il tifo alabardato, evento domenicale per eccellenza. Tutti a vario titolo sono protagonisti: giocatori, pubblico, tifosi e costume.

La straordinaria ricchezza delle immagini presenti nella Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte consente di disporre di testimonianze provenienti da archivi diversi tra cui: Ugo Borsatti, Adriano de Rota, con cui collabora Furio Bronzi, Silvio Vuga e Marcello Bari, che fonderanno Attualfoto, l'agenzia Giornalfoto dove lavora anche Vinicio Vallon, che proseguirà poi l'attività per conto proprio fondando FotoViva, Gianni Anzalone, Mario Magajna, Alfonso Mottola, lo Studio Pozzar.  

Emilio Ripari

https://i.imgur.com/ud1OewY.jpg

https://i.imgur.com/s1pkaXt.jpg

https://i.imgur.com/aHXTifc.jpg

Tutti i campionati Regionali in DIRETTA LIVE!
Scarica la nuova App ItaliaGol

Link per Android
Clicca qui

Link per Apple
Clicca qui

 

Con la APP di FRIULIGOL sul tuo smartphone, oltre a leggere le news pubblicate quotidianamente sul sito www.friuligol.it, trovi tutti i campionati del Friuli - Venezia Giulia, dalla Serie A, ai dilettamti  il calcio a 5, il campionato Carnico  gli amatori e tutto il calcio giovanile.
Con la APP puoi seguire la tua squadra e il tuo campionato in tempo reale. Aggiornamenti disponibili su Desk - Mobile.

http://i.imgur.com/WqvPRi6.jpg

 

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 19/04/2018
 

Altri articoli dalla provincia...




Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,12421 secondi