Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Udine


JUNIORES C - Di Lillo: un Torviscosa del genere chi se lo aspettava!

Terzo posto conclusivo per la formazione condotta nell'ordine da Zamaro e Domenighini. "I ragazzi nel corso della stagione hanno avuto una crescita esponenziale". Questo girone C è il più impegnativo dei tre in cui si articola la categoria a livello regionale

Il coordinatore tecnico del Torviscosa, Luigi Di Lillo, stila un bilancio fortemente positivo sul comportamente della squadra Juniores biancazzurra, che ieri ha chiuso la sua avventura nel girone C dei regionali conquistando un terzo posto davvero lusinghiero.  

La vittoria per 3-1 sul Vesna ha archiviato questo campionato Juniores Regionale.
I ragazzi hanno fatto il loro dovere, agguantando il terzo posto e scavalcando al fotofinish i vicini di casa del Pro Cervignano.
Siamo partiti l'8 agosto con un gruppo di ragazzi totalmente nuovo: la maggior parte di loro provenivano dal torneo degli allievi provinciali ed era la prima volta che affrontavano un campionato regionale.
Insieme ai due tecnici, Daniele Zamaro prima e Luca Domenighini poi, è stato svolto un grandissimo lavoro, fatto di organizzazione, dedizione e sacrificio, con annessa trasmissione di una certa mentalità che andava decisamente irrobustita.
Nonostante le diverse difficoltà, il Torviscosa è risultata la squadra che nel girone di ritorno ha inanellato il più alto numero di vittorie e di punti (31), facendo addirittura meglio del San Luigi, squadra vincitrice del campionato.
Inoltre i ragazzi hanno mantenuto l'imbattibilità casalinga e si sono proposti come la seconda miglior difesa del girone.
Guardando le mie esperienze passate e facendo un confronto,  posso tranquillamente affermare che questo girone, a carattere prevalentemente giuliano, possiede sicuramente un tasso tecnico e un livello di difficolta più elevati rispetto al girone pordenonese e a quello udinese dove il forte agonismo fa da padrone: tutte le squadre che abbiamo incontrato  (specialmente le compagini triestine) si sono rivelate molto organizzate sotto tutti i punti di vista;  affrontandole in trasferta le variabili si complicavano ancor di più.
Tuttavia, i ragazzi hanno sempre cercato di esprimere il loro gioco partita dopo partita e hanno avuto una crescita esponenziale.
La stagione si è conclusa oltre ogni aspettativa, probabilmente in pochi avrebbero scommesso su questa squadra; il merito va tutto a questi ragazzi, che hanno lavorato intensamente durante tutta l'annata calcistica.
Comunque sia è stata costruita  una solida base e un serbatoio funzionale per la Prima squadra: sono certo che la società ne farà tesoro per il futuro.
Personalmente, vorrei ringraziare in primis tutti questi splendidi ragazzi, che mi hanno dato tantissimo, con la speranza di aver trasmesso loro qualcosa anche da parte mia.
Ringrazio mister Daniele Zamaro e mister Luca Domenighini, persone che vivono e interpretano il calcio in maniera differente tra loro, ma entrambi con un cuore e una passione enormi.
Ovviamente il mio ringraziamento va alla società Torviscosa Calcio, dal presidente Sandro Midolini al vice Luigi Missio, passando per il ds Roberto Stella e tutti i dirigenti e le persone che rappresentano il cuore pulsante di questa bellissima realtà.
Ora come ora non ho idea di cosa riserverà il futuro, posso solo dire che il calcio per me rappresenta molto più di una semplice passione. L'importante è avere sempre la giusta dose di entusiasmo ma soprattutto il giusto equilibrio, fondamentale risorsa specie momenti più difficili.

Luigi Di Lillo

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 02/04/2017
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,19788 secondi