Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Pordenone


CURIOSITA' - Laurearsi campioni d'inverno è quasi una sentenza

Nel 80% dei casi la squadra che ha tagliato il traguardo in testa a metà stagione si è confermata. Primorje, Unione Smt e Palazzolo che rimonte

Curiosando tra le statistiche della stagione siamo andati a spulciare quante squadre laureatesi campione d’inverno siano state in grado di replicare la posizione anche a fine stagione. Anche se mancano ancora due turni al termine, in alcuni campionati è già scattato il game over. Ad oggi sui 13 campionati esaminati (dall’Eccellenza alla Terza categoria) si sono confermate in testa alla classifica 10 squadre per una percentuale vicina all’80%, a dimostrazione che arrivare al giro di boa davanti, significa avere quasi in tasca la promozione.
Partiamo dal Cjarlins Muzane capace di conservare il primo posto: 36 i punti dell’andata, 62 gli attuali che le hanno permesso di approdare per la prima volta in Serie D. In Promozione è ancora tutto da decidere, anche se Brian e Ronchi, sono ad un passo dal coronare la loro stagione. Gli Udinesi avevano chiuso in vetta l’andata a quota 35 con 5 lunghezze di vantaggio sul Flaibano, mentre i goriziani erano primi con un margine di un punto sull’OL3.  Scendendo in Prima categoria, Vivai Rauscedo e Santamaria, nei gironi A e B, erano in testa all’andata è hanno confermato lo posizione. Mentre il Primorje al giro di boa, occupava la seconda piazza con 5 lunghezze di svantaggio sulla Pro Romans. Imperioso il giorne di ritorno dei triestini capaci di raccogliere al momento 31 punti in 13 gare che gli ha permesso non solo di scavalcare i rivali ma di chiudere i giochi con due giornate d’anticipo.
Dall’Eccellenza alla Prima categoria, al momento, sono la squadra che ha incamerato il maggior numero di punti, precedendo Brian, Torre e Vivai Rauscedo ferme a 30.
In Seconda categoria solo il Venzone (girone B) e il Ruda (girone D) hanno mantenuto la posizione occupata a dicembre, mentre nel girone A e nel girone C è stato stravolto tutto. Nel girone pordenonese il Calcio Aviano ha ceduto momentaneamente lo scettro all’Unione Smt, autentica macchina da guerra capace di rimontare dalla terza posizione con un girone di ritorno stratosferico dove ha collezzionato 34 punti sui 39 a disposizione. Ribaltone totale nel raggruppamento C, dove è ancora tutto aperto. A dicembre comandava la Maranese con 1 punto di vantaggio sul Pertegada: oggi guida il Palazzolo, allora quinto a sette lunghezze dal vertice che a 180’ minuti dalla chiusura conserva un bottino di 2 punti di vantaggio sul Pertegada.
In Terza categoria la Nuova Sacilese, lanciata verso la vittoria del campionato ha conservato la posizione occupata al termine dell’andata e nel prossimo turno potrebbe coronare la sua prima promozione dopo essere precipitata dalla Serie D. Nel gruppo B, il terzetto formato da Pasianese, Blessanese e Buttrio, che aveva chiuso l’andata in testa con 28 punti si è sciolto lungo il cammino, lasciando la vetta al Buttrio, pronto domenica prossima a chiudere i conti. Come accaduto nel girone A, un’altra nobile  decaduta è stata protagonista nel gruppo C: l’Ufm ha già vinto il proprio girone con largo anticipo, dopo aver chiuso in testa anche a dicembre.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly and PDF
  Scritto da Gianpaolo Leonardi il 05/04/2017
 

Altri articoli dalla provincia...















PROMO A - Chi si ferma è perduto

Nuovo turno di fuoco nel girone A di Promozione ormai giunto a 270' dal traguardo. Il programma si aprirà mercoledì sera (ore 20.30) con tre anticipi e con le duellanti per il primo posto, Font...leggi
23/04/2024




Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,59964 secondi