Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Udine


ECCELLENZA - Fiorenzo, una magia: il derby è del Rive Flaibano

La squadra di Peressoni si impone a Tricesimo al termine di un match rimasto in bilico fino all'ultimo secondo. Ospiti vicini al raddoppio, nel finale Balzano sfiora il pareggio

TRICESIMO - RIVE FLAIBANO 0-1
Gol: 37’ Fiorenzo

TRICESIMO
: Forgiarini, Pretato, Del Piero, Dedushaj (Granieri) Gerometta (33’ Petrosino), Cussigh, Gjoni (65’ Caissutti), Cozzi (76’ Ale Osso), Khayi (52’ Balzano), De Blasi, Fadini - All. Stefano Chiarandini

RIVE FLAIBANO: Peresson, Cozzarolo, Floreani, Candotti, Vettoretto, Leonarduzzi (85’ Degano), Bearzot (78’ Foschia), Petris, Llani, Fiorenzo, Kuqi (62’ Drecogna) - All. Roberto Peressoni

Arbitro: Davide Pompianesi sez. Modena. Assistenti: Davide Bignucolo e Adolfo Turnu sez. Pordenone.

Note - Ammoniti: Cussigh, Fiorenzo, Gerometta, Kuqi, Gjoni, Dedushaj, Leonarduzzi, Alessandro Osso. Calci d’angolo: 4-9. Recupero: 2’ e 5’.

Secondo scivolone casalingo del Tricesimo, battuto di misura dal Rive Flaibano grazie alla bellissima rete nel primo tempo realizzata da Fiorenzo. Tardiva la reazione della squadra di Chiarandini che prova a raddrizzare la partita nei minuti finali, ma per due volte Peresson si oppone ai tentativi di Balzano, entrato nella ripresa.
Squadre fin da subito piuttosto guardinghe, si annusano, si studiano, De Blasi da una parte e Petris dall’altra sono chiamati a dettare i tempi di gioco, ma non disdegnano quando l’occasione lo richiede di provare a calciare verso la rete.
Il primo a cannoneggiare è Petris al 12’, il suo tiro, centrale, viene parato da Forgiarini. Lo imita per ben due volte De Blasi al 17’ ed al 19’, normale amministrazione per l’esperto Peresson. Ed allora al 26’ l’ex Llani ci prova con il mancino su calcio di punizione, deviato dalla barriera.
Intorno alla mezz’ora la squadra ospite aumenta la pressione e costringe il Tricesimo per ben tre volte a salvarsi in calcio d’angolo, rischiando non poco sui tentativi ravvicinati di Bearzot e di Llani. Il vantaggio del Rive Flaibano è nell’aria e si materializza al 37’: Fiorenzo raccoglie con uno stop perfetto il lungo traversone dalla trequarti, orienta la sfera verso la porta, e con un chirurgico diagonale infila Forgiarini.
Immediata è la reazione dei padroni di casa, al 39’ la punizione di De Blasi si infrange sulla barriera, poi nei minuti di recupero della prima frazione Forgiarini usa i pugni sul tiro velenoso da fuori di Petris. Squadre al riposo con la formazione ospinte in vantaggio di una rete.

In apertura di ripresa il Rive Flaibano spreca incredibilmente l’occasione del raddoppio, Bearzot è solo davanti a Forgiarini, a porta spalancata, ma anziché cercare la facile deviazione a rete di testa, cerca un improbabile colpo di forza che si alza oltre la traversa. Vuole lasciare il segno sul match l’ex Llani, al minuto 63’ il suo sinistro da fuori finisce alto di poco.
Il Rive Flaibano non riesce a chiuderla ed allora prende quota nell’ultimo quarto d’ora il Tricesimo che con in campo Ale Osso, Balzano e Graneri ha forse tardivamente aumentato il peso specifico del suo attacco. Al 77’ Ale Osso, appena entrato, serve Balzano che cerca la conclusione di precisione puntando il mirino all’incrocio dei pali alla destra di Peresson, il cuoio finisce fuori di pochissimo. Finale ad alta intensità in cui il Tricesimo va vicinissimo al pareggio in un paio di occasioni, l’ultima nei minuti di recupero con Balzano, la cui conclusione viene deviata ancora una volta in corner.

Antonino De Blasi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly and PDF
  Scritto da Antonino De Blasi il 11/10/2020
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,15843 secondi