Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Udine


SECONDA D - Zompicchia corsaro su un bel Palazzolo anche in 10

Gli ospiti si impongono in rimonta per 3-1 e sperano nel Cjarlins Muzane per cogliere la salvezza senza dover passare dai play-out. L'espulsione al 22' di Rassatti condiziona la gara. Il Palazzolo spera che mister Roman possa decidere di continuare a guidare la formazione viola anche nella prossima stagione

PALAZZOLO - ZOMPICCHIA 1-3
Gol: 11' Franceschetti Emanuele (P). Nella ripresa, 8' Cecatto (Z), 19' Donadonibus (Z) e 39' Cassin (Z).

PALAZZOLO
: Gobbato, Rassatti, Zanirato, Cignolin, Facciorusso (30' st Driusso), Pinzin, Michelutto (20' st Terrida), Anzolin (14' st Galletti), Franceschetti Emanuele (4' st Domenighini). Della Bianca, Vida (35' Franceschetti Alberto). A disposizione:  Ramaj, Finotto, Callegher e Salvan. Allenatore: Gian Luca Roman.
 
ZOMPICCHIA: Mucignato, Genero, Padovan (40' st Bellini), Pramparo, Liani Luca, Liani Cristiano (39' pt Rkibi), Cassin, Rosso (13' st Odorico), Cecatto (23' st De Candido), Duriatti (9' st Donadonibus), Puzzoli. A disposizione: Visentin, Grossutti, Visentini, De Candido. Allenatore: Paride Fabio.

ARBITRO: Luca Tomat della sezione di Udine.

NOTE - Ammoniti: Padovan, De Candido e Duriatti dello Zompicchia. Al 22' espulso per doppia ammonizione Rassatti del Palazzolo. 

Contro il Palazzolo già in salvo matematicamente dopo il decisivo successo esterno di Varmo, lo Zompicchia è riuscito a conquistare tre punti importantissimi per confermare l'ottavo posto in classifica che potrebbe significare, in caso di salvezza del Cjarlins Muzane, la permanenza diretta in Seconda evitando l'insidiosa disputa dei play-out.
I  palazzolesi, che hanno schierato una formazione molto rinnovata, hanno disputato un'ottima gara pur in inferiorità numerica per ben 70'.
Partono bene i viola e all11' con uno spunto irresistibile sulla destra Della Bianca serve a centro area un pallone invitante che Emanuele Franceschetti sfrutta a dovere con un preciso tocco di piatto che non lascia scampo a Mucignato.
Rassatti, già punito affrettatamente con un giallo nei primissimi minuti, al 22' viene incredibilmente espulso per doppia ammonizione. Nell'occasione il terzino palazzolese si era scontrato senza alcuna cattiveria con il diretto avversario e sicuramente la decisione arbitrale è sembrata ai più eccessivamente severa. Il Palazzolo reagisce comunque con notevole carattere e nei restanti 70' di gioco non patisce più di tanto l'inferiorità numerica.
Seppure con fatica la squadra ospite tenta di riorganizzarsi ed al 31' una conclusione di Duriatti si stampa sulla traversa e nella mischia che ne consegue si salva con un po' di fortuna Gobbato. Il Palazzolo gioca con ordine e lucidità e prima del riposo manca di pochissimo il raddoppio. Al 33' un lancio di Zanirato serve sulla sinistra Michelutto che infila sullo scatto due difensori e poi calcia in porta di prima intenzione trovando il bravo Mucignato prontissimo nel respingere in corner l'insidioso pallone. Al 40' è ancora il veloce Michelutto a rendersi pericoloso con una gran botta che a fatica un difensore avversario respinge ancora in angolo.

Nella ripresa l'undici ospite reagisce con maggior convinzione e riesce, con un po' di fortuna, a ribaltare il risultato. All'8' arriva il pareggio grazie ad una conclusione ravvicinata di Cecatto che si infila a fil di palo rendendo vano il tentativo di Gobbato. Lo Zompicchia appare rinfrancato e al 19' passa in vantaggio con un bel rasoterra di Donadonibus che da appena dentro l'area di rigore si infila radente al palo alla destra dell' incolpevole Gobbato.
La reazione palazzolese non si fa attendere. Al 26' Terrida calcia un fendente basso dai sedici metri che Mucignato para con difficoltà. Al 32' è il turno di Cignolin che su calcio piazzato dal limite dell'area fa partire un potente rasoterra che Mucignato intuisce e respinge.
La partita si chiude di fatto al 39' con la terza rete ospite realizzata da Cassin.
A fine gara moderata soddisfazione tra le fila dello Zompicchia ora legato a doppio filo al destino sportivo del Cjarlins Muzane. Il Palazzolo, che seppur in dieci ha disputato una gara bellissima, festeggia una salvezza per niente scontata viste le particolari difficoltà di questo campionato. L'allenatore viola Gian Luca Roman, che dalla terzultima di andata è subentrato in panchina a Marco Martinelli, dopo questa partita si è congedato dalla squadra e dai dirigenti. Con il suo impegno privo di proclami ma molto concreto, ha dimostrato di saperci fare sia in panchina che nella conduzione e gestione dello spogliatoio. Per questo la dirigenza viola auspica un suo ripensamento per affrontare ancora insieme la prossima stagione.

Dario Bini

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 06/05/2024
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 1,32918 secondi