Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Pordenone


COPPA REGIONE SECONDA - Unione Smt, una rimonta pazzesca!

Un altro trionfo, dopo quello ottenuto in campionato, per la formazione di Alberto Toffolo, alla sua ultima panchina. Nella pirotecnica finale (anche tre espulsi) di Colloredo di Montalbano, pur in svantaggio di due reti e con un uomo in meno, Giorgi e compagni rovesciano il punteggio: finisce 3 - 2

Una finale pirotecnica, dall’andamento ondivago, con cinque reti, tre espulsioni e molteplici motivi di discussione (e contestazione) premia l’Unione Smt di Alberto Toffolo - all’ultima panchina prima dell’addio - che, rimontando due reti alla Forum Julii di fresca promozione, alza al cielo gonfio di nubi di Colloredo di Montalbano, la coppa Regione di Seconda categoria trofeo “Carlo Basso”. Archiviando, dopo la storica ascesa in Prima, una stagione fantastica.
L’avvio è di chiara marca gaglianese, con gli avversari agonisticamente rallentati da tre settimane di attesa e decisamente fuori ritmo. Sono infatti trascorsi solo 12’, quando Cibert dipinge uno splendido assist per Ferraro che, dimenticato dalla difesa avversaria, non perdona Breda, trafiggendolo con un diagonale sul palo opposto. La reazione dell’ Smt è velleitaria e, al 22’, la Forum infierisce. Dalla bandierina esegue Vicenzutti, la “spizzata” di testa è ancora di Cibert e la stoccata vincente dell’implacabile Ferraro. Al 29’ ci sarebbe una punizione da 25 metri per l’Unione Smt, ma la conclusione del capitano Trubian si infrange sulla rete di protezione. Identico destino, qualche minuto dopo, per un tentativo dalla distanza da parte di Federovich. Prima del the, dopo fasi estremamente concitate, Buiatti cerca di sorprendere Breda fuori dai pali, ma il portiere recupera in tempo le coordinate e neutralizza.

Nella ripresa sarebbe lecito attendersi uno straccio di reazione dell’Unione Smt: il copione, però, non muta. Al 7’, anzi, tutto si complica con l’espulsione di Poles: il fallo commesso su Gnoni - nei pressi della zona centrale - viene interpretato con eccesso di severità da Cristin, che espelle il numero 4 ospite. Come se non bastasse dalla panchina pordenonese esce, con ogni probabilità, qualche espressione sconveniente: ne fa le spese Ferruzzi, anch’egli “omaggiato” del cartellino rosso. La reazione nervosa della formazione di Toffolo produce una iniziativa di Fihueiredo: ma, anche in quest’occasione, la sfera termina alta sulla traversa. Al 18’ un’altra decisione di Cristin suscita la reazione del vivacissimo popolo della Destra Tagliamento: Giorgi viene “sballottato” in area, ma il direttore di gara sventola in faccia all’inossidabile bomber (28 reti in campionato e oggi orfano dell’infortunato gemello Rugo, 27 volte a bersaglio in stagione) un giallo per simulazione. Al 21’, però, lo stesso goleador va per la rivincita, fulminando Bovolon, che nulla può sulla conclusione ravvicinata del numero dieci. Al 28’ la prima, apprezzabile idea offensiva della Forum: Zanuttigh si accentra e libera il destro che si perde sopra la traversa. Alla mezzora, invece, Breda si allunga sulla sinistra, devitalizzando un contropiede dell’eterno Buiatti. E al 37’ anche la Forum resta in dieci: De Canio, senza che ce ne fosse… bisogno, attenta all’incolumità di Federovich e Cristin lo caccia. Al 40’ il pareggio dell’ Smt: su pallone spiovente presso il vertice dell’area si avventa Rigutto che colpisce al volo e sorprende, con una parabola pazzesca, l’incredulo (e impreparato) Bovolon. Non è finita: al 42’ Nacari recupera una precedente conclusione e “spara”, firmando il gol dell’incredibile sorpasso. La Forum non ne ha più: nei restanti 8’ (5’ sono quelli di recupero), infatti, le chances più stuzzicanti sono figlie della banda Toffolo. La prima capita sul sinistro di  Romana ma, al neo entrato, difetta il killer instinct e Bovolon si oppone di fisico. Replicando, a stretto giro di posta, su Belferza. Al triplice fischio di Cristin (direzione rivedibile) può cosi esultare lo spicchio di tifosi pordenonesi mentre, a Gagliano e dintorni, ci si interroga su come, una coppa praticamente già in bacheca, sia potuta scivolare dalle mani. La stessa domanda che, forse, galleggiava inquietante domenica scorsa, sulla sponda rivale, a Marano Lagunare…

Roberto Zanitti

http://i.imgur.com/1uJkJTU.jpg

UNIONE SMT – FORUM JULII   3- 2
Gol: 12pt e 22pt Ferraro, 21st Giorgi, 40st Rigutto, 42st Nacari

FORUM JULII: Bovolon, Quercioli, De Canio, Vicenzutti, Sfiligoi, Gnoni, Cibert, Buiatti, Zanuttigh (46st Gulino), Venica (30st Gerardo), Ferraro. Allenatore: Cigaina (squalificato). A disposizione: Mason, Busolini, Ruolo, Pittoni, Giugliano.

UNIONE SMT: Breda, Trubian, Mici (34st Da Ros), Poles, Rigutto, Pezzin, Nacari, Federovich (41 st Rizzotti), Fihueiredo, Giorgi (49st Romana), D’Andrea (10st Belferza). Allenatore: Toffolo. A disposizione: Mazzacco, Ferruzzi.

ARBITRO: Cristin del Basso Friuli. Assistenti: Marcuzzi di Udine e Munitello di Monfalcone.

ESPULSI: 7st Poles, 15st Ferruzzi (dalla panchina), 37st De Canio.

AMMONITI: Fihueiredo, Nacari, Giorgi, Gerardo, Federovich

NOTE: pomeriggio piovoso, terreno in buone condizioni, spettatori 200. Recupero 2’ + 5’.

@RIPRODUZIONE RISERVATA


http://i.imgur.com/qnGs3bh.jpg

http://i.imgur.com/dmIlgg1.jpg

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 20/05/2017
 

Altri articoli dalla provincia...















PROMO A - Chi si ferma è perduto

Nuovo turno di fuoco nel girone A di Promozione ormai giunto a 270' dal traguardo. Il programma si aprirà mercoledì sera (ore 20.30) con tre anticipi e con le duellanti per il primo posto, Font...leggi
23/04/2024




Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,69018 secondi