Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Udine


A PERCOTO - Il Pavia di Udine supera il Risano e alza la coppa

Si è svolto con apprezzabile successo il Torneo dei Borghi e delle Frazioni organizzato dall'Union 91. Terzo il Lauzacco, quarto il Glesie


PERCOTO. Presso l'impianto sportivo di Piazza della Vittoria si è giocata la 10° Edizione del Torneo deli Borghi e delle Frazioni. L'evento sportivo che ha avuto inizio il 9 giugno è stato preparato e curato con scrupolo e professionalità dal presidente dell'Union 91, Fabio Bondetti e dai suoi preziosi collaboratori. E' stato particolarmente apprezzato dai numerosi tifosi al seguito  accorsi da tutto il Comune di Pavia di Udine. Essi hanno potuto degustarsi "in primis" un buon calcio con i protagonisti del rettangolo verde che hanno profuso emozioni e brividi agonistici nonchè la buona  cucina innaffiata a dovere dalla fresca bevanda bionda. Dunque un richiamo d'assieme di organizzatori, giocatori e residenti di tutti i Borghi e delle Frazioni per godersi sane giornate di sport e di musica. Al termine dell'evento il presidente Bondetti ha premiato, con le autorità convenute, le squadre con i trofei ed i premi messi in palio dal Comune di Pavia di Udine. Peraltro ha poi sottolineato di esser stato oltremodo soddisfatto per la  presenza di tanta gente e per il corretto andamento del torneo.

Dopo le fasi eliminatorie sono approdate alla finale le due formazioni migliori, quella di Pavia di Udine e del Risano. La gara è stata combattuta e vibrante. Le squadre in un primo approccio alla contesa si sono  controllate con schermaglie in mezzo al campo per poi dare vita ad un gioco arioso fatto di scambi e triangolazioni veloci e precise. al 5' la compagine del Risano sfiora il gol su calcio piazzato di Nascimbeni che manda il pallone di poco alto sul legno. Risponde il Pavia con Paviotti che si coordina dal limite e sferra una rasoiata che Bravo artiglia in sicurezza. Vantaggio dei viola al 9' su autogol di Nascimbeni che devia nella sua rete una conclusione ravvicinata. Il fluidificante Fabbris scatta poi tra le pieghe della difesa avversaria e conclude forte a fil di palo. Ci prova Risano con Nascimbeni al 16' su calcio diretto ma la violenta bordata è parata dall'attento De Reggi. Ancora Pavia con Davide Fabbris mai domo che batte il calcio diretto dal limite mandando la sfera a baciare il palo. Vidussi, molto attivo, scatta dal laterale sinistro sul finire del tempo e scocca un diagonale preciso che si perde sul fondo.
 
Ripresa del gioco. Partono bene i viola che dopo alcuni tentativi di Vidussi e Fabbris non finalizzati, raddoppiano al 9' quando Fabbris si destreggia bene e scodella la palla all'accorrente Benedetti che gonfia la rete con un preciso diagonale sul palo lontano. Si coordina il Risano che conduce alcuni attacchi non andati a buon fine. Al 3' Ponte cattura palla e conclude forte ma il portiere respinge con i pugni. Un minuto dopo ancora Ponte si coordina, converge ed esplode un sinistro che va a stamparsi sul palo interno. Poi Beltramini si fa carico di imbastire ariose aperture per Favero e Bonetti che tuttavia non trovano sbocco. Riparte il Pavia, spronato a dovere da mister Vidussi. Perviene al terzo gol al 16' quando un lungo spiovente della difesa cade sui piedi di Jacopo Vidussi che tutto solo in area insacca bellamente. Due minuti dopo uno scatto bruciante e un dribbling ubriacante di D. Fabbris spiazzano la difesa del Risano; questi avanza e consegna la sfera a J. Vidussi che buca la rete e va in doppietta.
Nel finale di gara riduce le distanze il Risano con Leonardo De Gulmi. Poi non c'è più storia e la contesa finisce con il risultato di 4-1 per il Pavia che alza con merito la Coppa. Il Lauzacco si aggiudica il terzo posto battendo il Borgo Glesie per 4-3. Intanto che la cornice festosa si è surriscaldata con la musica, scrosciano gli applausi del pubblico e si diffondono nella fresca serata estiva i canti gioiosi dei vincenti. Apprezzabile la direzione del duo arbitrale.

Mimmo da Silva

© RIPRODUZIONE RISERVATA

https://i.imgur.com/9jPTicO.jpg

https://i.imgur.com/xG6iOFu.jpg

https://i.imgur.com/6DPlJhS.jpg

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 26/06/2023
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,11723 secondi