Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Gorizia


SPECIALE ROMANA - Audiointerviste, il canto della squadra, i fuochi...

Audiointerviste trasmesse su RADIO LATTEMIELE - I canti della squadra in mezzo al campo - I fuochi d'artificio

Le interviste ai protagonisti trasmesse su Radio LM FVG - Le lacrime del presidente Gianpiero Pangon I Canti della squadra in mezzo al campo e i fuochi d'artificio al termine del match. Un' esplosione di gioia" totale" che ha contagiato i presenti al campo sportivo di Castions di Strada. Festeggiamenti gialloblù, che sono proseguiti nella notte, con la comitiva di giocatori e tifosi di rientro nella città cantierina. ROMANA MONFALCONE porta a casa la Coppa Regione di 2^Categoria.

Piccola realtà  calcistica monfalconese dal passato un po’ travagliato che ha però sfiorato l’allora Quarta serie. Nata nel 1953 per dar modo ai ragazzi del rione Romana-Solvay di giocare al calcio, ha avuto l’appoggio del parroco di via Romana per ottenere dallo stabilimento Solvay la concessione di un proprio terreno per costruire il campo di gioco, l’attuale comunale di via Boito. Nel 1961 vinse il campionato di Prima categoria, poi perse però lo spareggio col Torviscosa per accedere alla Quarta serie semiprofessionistica. Successivamente la società entra nel declino retrocedendo fino in terza categoria finchè nel ’78 alla presidenza giunse il dott. Arigliano che purtroppo, anziché puntare sul vivaio, preferisce utilizzare il portafoglio per acquistare giocatori di spessore con quali risale fino alla neonata Promozione giocando i derby con il Monfalcone. Nell’81’ Romana e Monfalcone si fusero per “merito” di Arigliano che divenne il presidente del nuovo AC Monfalcone nel campionato Interregionale e dal quale l’anno successivo sparì misteriosamente dal mondo del calcio. Come l’Araba fenice la Romana rinasce nell’82 dalla Terza categoria aggregandosi al Circolo ricreativo Romana, con anche le categorie giovanili fino ai primi anni di questo secolo. Vicissitudini economiche fanno si che i colori gialloblu vestano soltanto la prima squadra e all’indomani del 50° di fondazione, alla presidenza sale l’attuale Gianpiero Pangon che porta una ventata di entusiasmo ed allegria nella gloriosa e altrettanto calorosa società monfalconese. (Claudio Mariani)

ASCOLTA - INTERVISTE  - IL CANTO DELLA SQUADRA
I FUOCHI D'ARTIFICIO 

Da Lunedì al sabato compreso, con Franco Poiana, in diretta al mattino alle 7:25 con replica alle 12:00 prima delle news nazionali. FRIULIINGOL in onda sulle sei frequenze regionali di RADIO LATTEMIELE FVG Udine Fm 98.5 Mhz - Pordenone e veneto orientale  98.3 - Gorizia e Slovenia occidentale 105.9 - Trieste e coste istriane 107.3 - Gemona 106.9 - Tolmezzo 104.8

 

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 02/03/2015
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,54724 secondi