Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Gorizia


BRIENZA - Colpo Turriaco, buon Ufm. Visintin soprende, Don eterno

A Monfalcone tifosi ancora sotto choc; il Memorial alla formazione di Caiffa, che sfodera un bomber a sorpresa. Contento miglior portiere

A Stefano Caiffa piace vincere i trofei alla prima uscita stagionale. Lo ha fatto la stagione scorsa aggiudicandosi il Memorial "Zanet” a Ronchi, quest’anno replica conquistando nuovamente alla prima uscita con il suo Turriaco il 16° Memorial “F. Brienza” in casa dell’organizzatrice U.F.Monfalcone. E lo fa vincendo entrambe le gare contro San Canzian Begliano e Ufm col medesimo punteggio di 1-0, privo di attaccanti di ruolo (Codra in attesa della lista di trasferimento e Facchinetti in infermeria) e con a referto per due volte Pierfrancesco Visintin, difensore centrale di ruolo, ma adattatosi nella circostanza a far la punta.

Un “Brienza” un po’ sottotono, dettato soprattutto dalle problematiche dell’Ufm che, rinunciando alla serie D, non ha potuto invitare, come l’anno scorso, squadre della Quarta Serie lievitando la spettacolarità, senza nulla togliere a chi è sceso in campo, ma la dirigenza monfalconese si aspettava un maggior interesse dei tifosi, non certamente una sparuta trentina di silenziosi supporters.

Dal campo invece buoni segnali per Caiffa, il Turriaco nella prima gara contro il San Canzian Begliano tiene sempre le redini in mano andando subito vicino al vantaggio con la sventola di Tognon a cui fa seguito il rigore decisivo conquistato da Don e trasformato con l’aiuto del palo da Visintin al 16’. Occasione per il pari al 14’ del secondo mini tempo ma Maccarrone spreca l’invito di Aristone calciando a lato. Nel finale Driussi spizzica di testa un cross da destra non trovando il bersaglio e sul gong Aristone si fa parare da Alessandria il tiro ravvicinato.

Tocca quindi al S.Canzian Begliano affrontare i padroni di casa dell’UFM in questa nuova veste, un mix di esperti e giovanotti usciti dalle giovanili. E’ un’impressione positiva, tanta determinazione, buoni fraseggi già memorizzati ma le occasioni da rete non si presentano molte. Ci vuole l’esperienza di un attaccante rodato, Ivano Milan, per lavorare al meglio un pallone in area e pennellarlo sulla testa di Valdemarin per la facile incornata che vale l’1-0 al 14’. In avvio di ripresa arriva il raddoppio targato Migliore, lesto al tap-in dopo una corta respinta del portiere Petruzzi su precedente conclusione. Trema l’incrocio dei pali sulla punizione mancina di Tassone e il punteggio non cambia più.

L’ultima decisiva gara vede opposto il Turriaco all’UFM decisa da un pallonetto di Visintin al 9’ che supera l’estremo Contento. Non sono brillanti come prima i cantierini, merito anche della buona contrapposizione dei turriachesi che rischiano soltanto negli ultimi dieci minuti. Prima Esposito con un tiro a scendere dalla distanza uscito di pochissimo, poi due volte Alessandria chiude la porta in faccia Bassi e a Tassone. Vince il Turriaco meritandosi il trofeo offerto dalla famiglia Brienza, argento all’UFM e bronzo al S.Canzian Begliano. Premio al miglior giocatore del torneo Enrico Don del Turriaco, miglior portiere anche per la sua abnegazione e dedizione nel rimanere a Monfalcone Michele Contento e capocannoniere con 2 reti Pierfrancesco Visintin del Turriaco e riconoscimento anche alla sezione AIA di Monfalcone per i tre giovani arbitri designati.

TURRIACO – S.CANZIAN BEGLIANO 1-0

TURRIACO: Alessandria, Di Giorgio, Furioso, Driussi, Carere (1’st Cester), Tognon, Pelos, Pasquali (3’st Tomasella), Visintin, Don, De Angelini. (12. Genero). All. Stefano Caiffa.

S.CANZIAN B.: Franco, Formoso, Stefano Furlan, Giacovaz, Ceschia, Seffin, Aristone, Alam, Maccarrone, Carli, Ferraioli. (12. Petruzzi, 13. De Walderstein, 14. Sartori). All. Fabio Grillo

ARBITRO: Francesco Lonati sez. Monfalcone

RETE: al 16’ Visintin su rigore

Ammonito: Tognon.

 

S.CANZIAN B. – U.F.M.  0-2

S.CANZIAN B.: Petruzzi, Furioso, Stefano Furlan, Giacovaz, Ceschia, Seffin, Aristone, Alam, Sartori, Carli, Ferraioli. (1. Franco, 9. Maccarrone, 13. De Walderstein). All. Fabio Grillo.

U.F.M.: Contento. Tessari, Petronio, Pelos, Sincovich, Manià, Migliore, Zanolla, Milan, Tassone, Valdemarin. (12. Santoro, 13. Germano, 16. Lugli, 17. Esposito). Vice All. Stefano Brandolin.

ARBITRO: Christian Borri sez. Monfalcone

RETI: al 14’ Valdemarin; al 1’st Migliore.

 

TURRIACO – U.F.M.  1-0

TURRIACO: Alessandria, Di Giorgio, Furioso (7’st Cester), Driussi, Carere, Tognon, Pelos, Pasquali, Visintin, Don, De Angelini (17’st Tomasella). (12. Genero). All. Stefano Caiffa

U.F.M.: Contento (19’ Santoro), Rebecchi, Germano, Pelos (12’st Lugli), Sincovich, Manià, Migliore (1’st Tessari), Zanolla (14’ Esposito), Bassi, Tassone, Valdemarin. (15. Petronio). Vice All. Stefano Brandolin.

ARBITRO: Andrea Cargnel sez. Monfalcone

RETE: al 9’ Visintin

 

Claudio Mariani

 

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 22/08/2016
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,47709 secondi