Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Gorizia


ECCELLENZA - Torviscosa e Tricesimo al bivio nella giornata dei derby

Nel primo pomeriggio va in scena la terza di ritorno, che propone un programma da sballo. Il Cjarlins a Fontanafredda vuole difendere il vantaggio, mentre il Lumignacco sarà di scena a Manzano. Lo scatenato San Luigi ospita una Virtus rebus

Terza di ritorno in Eccellenza, e si va in campo oggi, sabato, alle 14.30, mentre martedì sera andranno in scena i recuperi Virtus-Fontanafredda e Torviscosa-Lignano (a Lignano) e mercoledì toccherà al Kras ricevere il Tricesimo. Si entra nella fase calda del campionato, tra gelo, vento e bisogno di far risultato su tutti i fronti. 
Le gare di cartello sono Gemonese-Tolmezzo, Fontanafredda-Cjarlins Muzane e Manzanese-Lumignacco, senza dimenticare un Vesna-Kras sempre ricco di pathos e di rivalità, o un San Luigi-Virtus Corno che propone a una Virtus che aveva chiuso in crescita il 2016 una trasferta durissima sul campo della squadra più in forma del campionato.
Insomma, la miscela è esplosiva, dal punto di vista agonistico, psicologico e tecnico-tattico. 
Gemonese-Tolmezzo, dunque. Con tre squalificati, Nardi per gli imbattuti giallorossi, e il tandem Paolucci-Marsilio nelle fila dei carnici. Gemonese favorita, anche se priva di uno dei suoi uomini chiave, mentre il Tolmezzo dovrà dimostrare più di qualcosa a livello di squadra e di singoli: è da Nutta e Gregorutti che ci si attende qualcosa in più, mentre De Crescenzo e Cristofoli dovranno aiutare il bomberone contro una difesa, quella che protegge Tusini, collaudata e granitica. A centrocampo Pittilino sembra poter essere superiore ed è lì che il derby potrebbe decidersi.
E' una trasferta delicata quella che affronta il Cjarlins Muzane a Fontanafredda: entrambe sono reduci da 0-0 con l'Ism Gradisca, i rossoneri giocheranno per il prestigio, la formazione di Vittore deve badare al sodo e difendere il vantaggio in classifica sulle inseguitrici. Cjarlins sulla carta con una marcia in più anche senza Acampora. All'andata finì 3-1 per Fabbro e soci.
A Manzano arriva il Lumignacco, per un derby che promette scintille: gli arancione durante la stagione hanno già fatto tribolare i rossoblù e hanno bisogno di punti per tirarsi fuori dalla zona rossa. Ma la squadra di Godeas è in serie positiva e sa che questo è il momento per piazzare l'affondo che la riporterebbe in piena corsa per la piazza d'onore. All'andata si impose il Lumignacco 1-0.
Riuscirà il San Luigi a proseguire nella sua fantastica corsa? Le premesse, bora permettendo, ci sono tutte, mentre la Virtus Corno è un rebus non fosse altro per il fatto che nell'ultimo mese abbondante la squadra friulana ha disputato una sola gara, quella pareggiata con il Tricesimo, e potrebbe quindi avere difficoltà a carburare subito. Occhio alla partenza a mille allora dei biancoverdi di Pocecco, che viaggiano sulle ali dell'entusiasmo e della fiducia. 
Particolarmente delicate sono le sfide Union Pasiano-Torviscosa e Lignano-Chions: cinque sconfitte e il 2-2 con il Vesna danno il senso delle difficoltà che sta affrontando la matricola allena da Francomartin, ma anche il Torviscosa formato Zamaro è al bivio tra rilancio o problematico ridimensionamento; il Lignano ha bisogno di punti come l'aria, ma contro una squadra che non regala nulla come quella di Lenisa non si può sbagliare alcunché. Pure il Tricesimo è al bivio e ospita un'Ism Gradisca più viva che mai e abituata a giocare ogni partita come se fosse una finale; i ragazzi di Lugnan in trasferta sono insidiosi, Favero e soci a domicilio hanno vinto solo una volta... (alma)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 21/01/2017
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,48617 secondi