Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Pordenone


PRIMA A - Alla scoperta di Rauso, il nuovo tecnico del Vallenoncello

Le esperienze in Veneto, le vittorie con il Pravisdomini e le idee sul come rilanciare il calcio italiano. "Sono Juventino, ma preferisco Sarri ad Allegri. Vincenzotto mi ha fatto sentire importante e la squadra che guida ha le carte in regola per salvarsi"

“Sono un’agonia tredici mesi senza calcio per chi ama questo sport e vive delle emozioni che sa regalare, belle o meno belle. Rischi di perdere le dinamiche del campo e dello spogliatoio” esordisce così il 42enne portogruarese Pino Rauso, nuovo tecnico del Vallenoncello, Prima categoria girone A. “Sono stato contattato dal presidente Vincenzotto e non ho potuto rifiutare di fronte a tanto interesse. Mi ha fatto sentire importante.”
E a ragione, visto i trascorsi lusinghieri del giovane tecnico veneziano, traghettatore del Pravisdomini verso la risalita in Promozione, dopo una stagione esaltante in Prima categoria vinta a metà marzo del 2014, e due parentesi non troppo felici nelle stessa panchina Orange e nei granata del Portogruaro.
E una lunga collaborazione con il Pramaggiore in Prima categoria e Promozione venete. A tal proposito valuta “Il campionato friulano più fisico rispetto a quello veneto, più tecnico.”

Fatto tesoro delle esperienze Rauso è pronto a rimettersi in campo con l’entusiasmo e la preparazione che lo contraddistinguono. “Mi aggiorno quotidianamente anche se sono convinto che non ci può essere buona teoria senza la pratica. Il calcio giocato è importante per trovare riscontri.”
Rauso, vicepresidente dell’Associazione Allenatori del Veneto Orientale, è consapevole della necessita del contributo del calcio dilettantistico per la rinascita del movimento sportivo italiano. “Bisogna ritornare a lavorare per principi di gioco invece che per schemi, puntare prima alla tattica individuale, quella serie di movimenti offensivi e difensivi riguardante l’uno contro uno, per puntare quindi alla tattica collettiva, infine agli schemi. Il giocatore deve essere pensante, deve riuscire a capire e leggere le situazioni senza l’input dell’allenatore. Inoltre bisognerebbe cambiare alcune regole poco meritocratiche. Per esempio in Lega Pro viene premiata la squadra che schiera più giovani, senza valutare la loro effettiva qualità e scadendo nella concorrenza interna.”

Ha le idee chiare Rauso, autore alcuni anni fa di un libro di attivazione psico-muscolare, è ambizioso ed è convinto, pur essendo juventino, che “Sarri è molto più propositivo e interpreta il calcio in maniera più spettacolare di un Allegri calcolatore e difensivista.”
E conclude: “Il Vallenoncello ha tutti i mezzi per salvarsi. Valuteremo se rinforzare la linea difensiva centrale.”
I fratelli De Rovere, Cipollat, Baldi e company con l’arrivo di Rauso si giocheranno la permanenza in Prima, contendendosela con squadre altrettanto attrezzate come Tilaventina, Barbeano, San Daniele Calcio, Bannia, Unione S.M.T. e Ceolini.
Pronti a verificare sul campo i propri principi di gioco.  

Mark Beyle

 @RIPRODUZIONE RISERVATA

Tutti i campionati Regionali in DIRETTA LIVE!
Scarica gratuitamente la nuova App ItaliaGol 

Link per Android
Clicca qui

Link per Apple
Clicca qui


Con la APP di FRIULIGOL sul tuo smartphone, oltre a leggere le news pubblicate quotidianamente sul sito www.friuligol.it, trovi tutti i campionati del Friuli - Venezia Giulia, dalla Serie A, ai dilettamti  il calcio a 5, il campionato Carnico  gli amatori e tutto il calcio giovanile.
Con la APP puoi seguire la tua squadra e il tuo campionato in tempo reale. Aggiornamenti disponibili su Desk - Mobile.


http://i.imgur.com/WqvPRi6.jpg
Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 08/12/2017
 

Altri articoli dalla provincia...














PROMO A - Chi si ferma è perduto

Nuovo turno di fuoco nel girone A di Promozione ormai giunto a 270' dal traguardo. Il programma si aprirà mercoledì sera (ore 20.30) con tre anticipi e con le duellanti per il primo posto, Font...leggi
23/04/2024





Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,56842 secondi