Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

PROMO A - Rivolto, pronto riscatto. La Sacilese scende in Prima

I ragazzi di Della Valentina sbancano il campo dei biancorossi del Livenza ed incamerano punti pesanti in chiave salvezza, lasciandosi alle spalle la rocambolesca sconfitta con il Casarsa. Dopo il gol di Kichi gli ospiti si complicano la vita ma i padroni di casa, in superiorità numerica per tutta la ripresa, non riescono a capovolgere il risultato contro gli attenti avversari e nel finale subiscono il definitivo 0-2 che costa l’amara retrocessione


SACILESE-RIVOLTO 0-2
Gol: 41’ Kichi, 86’ Cinausero.

SACILESE: Marcon, Marta, Secchi, Battiston, Piccinato, Zoch, De Angelis (72’ Parro), Dulaj (75’ Grolla), Rovere, Giust (70’ Tollardo), Castellet. A disposizione: Onnivello, Del Pin, Ravoiu, Lukaj, Durishti, Lanzini. Allenatore: Pierangelo Moso.

RIVOLTO: Benedetti, Viola Silveira, Bortolussi, Mikaila (83’ Visintini), Thomas Zanchetta, Colussi, Kichi (87’ Nzadi Tunga), Varutti (70’ Enrico Zanchetta), Debenjak (70’ Vaccher), Ahmetaj, Tonon (61’ Cinausero). A disposizione: Chiavon, Mihaila, Degni Ozro, Zorzi. Allenatore: Nicola Della Valentina.

ARBITRO: Dzenan Meskovic sez. Gradisca D’Isonzo.  Assistenti: Emanuele Chianese sez. Udine e Maurizio Zucchelli sez. Gradisca D’Isonzo.

NOTE – Espulso al 46’ Viola Silveira per doppia ammonizione. Ammonito: Dulaj. Angoli: 4-3. Recupero: 3’ pt, 4’ st.

La sconfitta interna maturata contro il Casarsa ancora brucia al Rivolto, ma per i ragazzi di Della Valentina c’è subito l’occasione per voltare pagina nel test di questo pomeriggio contro la Sacilese. Serve una vittoria agli udinesi per tenersi a distanza dal quart’ultimo posto, distante un sol punto, ma seppur il test di quest’oggi sembri agevole sulla carta, vista l’ultima posizione dei biancorossi del Livenza, è una sfida che presenta parecchie insidie per i verdeblu. La squadra di Moso, infatti, non ha mai fatto mancare prestazioni d’orgoglio e pure di buon calcio durante questa stagione sfortunata e, seppur la retrocessione in Prima Categoria sembri ormai inevitabile (potrebbe già essere ufficiale oggi in caso di mancato successo), certamente non si asterrà dal mettere in campo il consueto spirito battagliero.

Prima del fischio d’inizio osservato un minuto di silenzio per le vittime della tragedia di Suviana.

A Sacile subito partenza sprint per gli ospiti, con Kichi che riceve palla sull’out sinistro, sguscia via a due avversari con destrezza e scarica la conclusione che finisce sull’esterno della rete, dando l’illusione del gol. Rispondono praticamente subito i padroni di casa. Rimessa laterale battuta da Secchi, la sfera giunge sui piedi di Giust ed è provvidenziale l’intervento difensivo di Colussi che si rifugia in corner. Partita molto viva in queste prime battute da ambo i fronti, Kichi si conferma il più frizzante. Ancora pericoloso infatti il sette ospite al 5’, quando dalla sinistra confeziona un assist d’oro al limite dell’area per Debenjak, ma la conclusione del centravanti ospite non è irresistibile e finisce tra le braccia comode di Marcon. Si assiste a belle trame di gioco da parte di ambo le squadre che incollano gli occhi degli spettatori sul rettangolo verde. La Sacilese prova a farsi minacciosa dalle parti di Benedetti ma gli attaccanti vengono pescati in fuorigioco in ben quattro azioni di fila, non però al quarto d’ora, quando Rovere riesce a divincolarsi dalle marcature dei difensori avversari e liberarsi al tiro dal limite, costringendo alla gran parata a mano aperta di Benedetti, che riesce a deviare in corner la conclusione indirizzata nell’angolino basso alla sua destra. Il caldo inizia a farsi sentire a lungo andare, viene meno un po’ di precisione, e al 25’ l’arbitro concede un cooling-break per far dissetare i calciatori in campo. La cronaca riprende al minuto 28, con Varutti che prova la conclusione dalla lunga distanza ma non inquadra lo specchio della porta. Un minuto dopo costruisce ancora il Rivolto sull’asse Kichi-Debenjak, ma il tiro successivo di Tonon non trova le fortune sperate. Insistono con la soluzione dalla distanza gli ospiti, e alla mezzora è il turno di Ahmetaj. Marcon preferisce non correre rischi e mette in corner. Al 33’ grosso pericolo invece per la squadra di Della Valentina, ci pensa ancora Colussi a salvare i suoi opponendosi al tiro di De Angelis indirizzato nello specchio della porta. Al 40’ ancora Sacilese con la fulminea ripartenza innescata da Secchi, palla a Giust che evita la marcatura di Varutti e tenta il destro: palla fuori bersaglio. Su rovesciamento di fronte arriva il gol che sblocca la partita da parte di Kichi, la conclusione del sette ospite leggermente deviata da Piccinato finisce in fondo al sacco alla sinistra dell’incolpevole Marcon. Allo scadere del tempo doppia clamorosa occasione per gli ospiti di andare sullo 0-2 con Ahmetaj, salva tutto Secchi che si oppone in entrambi i tiri. Nel recupero il Rivolto si complica la vita.  Viola Silveira, l’unico ammonito della gara, rimedia il giusto secondo giallo da parte dell’arbitro per una trattenuta poco dopo la metà campo su Castellet e deve lasciare anzitempo il terreno di gioco. La sciocchezza del terzino costerà al Rivolto un’intera ripresa in inferiorità numerica.

Si passa alla ripresa con la Sacilese che va all’arrembaggio per cercare il pari e al 52’ ci va ad un passo. “Infortunio” di Benedetti che si fa respingere il troppo tardivo rinvio da Rovere, ma il portiere si rifà subito con un grandissimo intervento sulla conclusione a botta sicura dell’attaccante. Ma è solo un lampo da parte dei locali, il Rivolto infatti gestisce il vantaggio senza correre alcun rischio. Si deve attendere fino al 69’ per un nuovo tentativo da parte di Marta, che raccoglie un traversone in area a lui indirizzato e calcia al volo con la sfera che finisce a lato alla destra di Benedetti. La girandola di cambi spezzetta ulteriormente la partita, decisamente meno vivace rispetto alla prima frazione, e solo all’82’ arriva la terza azione rilevante, con Rovere che calcia alto da posizione più che favorevole. All’86’ Marcon si fa sfuggire la palla dopo un tiro dalla lunga distanza di Cinausero che sembrava innocuo e deve raccogliere nuovamente il pallone in fondo al sacco per il gol che mette la parola fine alla gara. Con questo risultato il Rivolto aggancia provvisoriamente in classifica la Cordenonese 3S, la Sacilese resta ultima e deve salutare la Promozione in anticipo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 13/04/2024
Tempo esecuzione pagina: 0,11932 secondi