Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Gorizia


L'EVENTO - Una serata indimenticabile ricordando Giorgio Barbana

Cardini: "Mi sono commosso ed emozionato ricordando il grande calciatore e l'amico". Ecco le squadre partecipanti ai tornei Esordienti a 9 e Giovanissimi

 

Era piena fino all'inverosimile la sala comunale di Terzo d'Aquileia che mercoledì sera ha ospitato la presentazione del Memorial Giorgio Barbana. Eppure, in tanti sono dovuti rimanere fuori, segno palpabile di quanto fosse la voglia di ricordare il grandissimo Giorgio, di stare vicino alla sua famiglia e ai tanti amici. 
Non mancavano le autorità, né i rappresentanti della Federcalcio, con in testa il presidente Gianni Toffoletto. 
Nè i rappresentanti delle associazioni che la manifestazione intende aiutare nel segno della solidarietà, della sensibilità e dell'attenzione per chi soffre. Tutti valori ai quali Giorgio ha legato il suo vivere quotidiano, fatto di sorrisi, di rispetto, di profondità e amicizia, nell'umiltà che è direttamente proporzionale alla levatura del personaggio. Ne abbiamo parlato con Pierangelo Cardini, uno dei promotori dell'iniziativa, che vivrà a fine agosto della partita delle vecchie glorie e dell'avvio dei tornei riservati agli Esordienti a 9 e ai Giovanissimi, oltre che di un libro che ripercorrere le gesta e la vita di una bandiera del nostro calcio e di un uomo che è rimasto nel cuore di chi ha avuto la fortuna di conoscerlo. 
Cardini, dirigente del Pieris, ha ancora la pelle d'oca quando ripensa alla serata di mercoledì: "Rivedere le foto di Giorgio, quando ad esempio vestiva la maglia del Pisa o del Palermo, sentire interventi toccanti, incontrare tanti amici così coinvolti e partecipi, tutto ciò mi ha commosso ed emozionato. Una serata del genere non credo che me la dimenticherò mai, come non dimenticherò mai Giorgio, il suo essere uomo di calcio ma soprattutto uomo. Ci ha insegnato innumerevoli cose, ha rappresentato un esempio e un punto di riferimento; è giusto ricordarlo attraverso i tornei giovanili, perché lui per i ragazzi si faceva in quattro, come per chi aveva bisogno d'aiuto. Ringrazio la famiglia Barbana e Gigi in particolare per aver dato il là a questo memorial; personalmente sono orgoglioso di poter offrire il mio contributo: è il minimo che potessi fare per l'amico Giorgio". 
Qui di seguito ecco il campo di partecipazione dei tornei Esordienti a 9 e Giovanissimi che si disputeranno tra il 29 agosto e il 4 settembre, prededuti sabato 27 agostro dalla partita tra le vecchie glorie. (alma)

 
 

 

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 29/07/2016
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,44549 secondi