Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Pordenone


SECONDA C - Bidoggia: "I gol arriveranno. Prima ci salviamo e..."

Il grande Luca alla sua prima da allenatore guida il Lestizza che inanella 0-0. Ma quello in dieci con il Palazzolo è di qualità

Tempo di gavetta per Luca Bidoggia. Il Bidoggia giocatore di classe e sostanza ora ha lasciato spazio all'allenatore che vuole emergere, che si mette alla prova. L'avventura - con qualche test l'anno scorso al volante della Juniores - è cominciata dal ruspante e sereno Lestizza, che confida di poter proporre e lanciare un tecnico destinato a macinare strada e successi. Il diretto interessato tiene i piedi per terra e intanto prende le misure con il nuovo ruolo: "Allenare non è facile; soprattutto, non è facile mantenere la calma quando ci si siede sulla panchina. Oggi, lunedì, non ho più voce, e contro il Palazzolo mi sono fatto cacciare fuori. Spero che non diventerà un'abitudine".
La sua creatura, la squadra biancazzurra, nei primi tre turni di campionato ha ottenuto altrettanti 0-0: "Credo si tratti solo di una casualità, non rinunciamo a essere propositivi e in Coppa abbiamo dimostrato di saper andare a segno con continuità. Gli ultimi due pareggi, quelli con Pocenia e Palazzolo, sono assai diversi uno dall'altro. Nel primo caso, abbiamo buttato via la possibilità di ottenere una vittoria, sprecando almeno sei nitide occasioni da rete; ieri, al cospetto dei quotati viola, siamo rimasti in inferiorità numerica già nel primo tempo, e abbiamo più che altro dovuto pensare a difenderci, talché il punto conquistato è senza ombra di dubbio un signor punto".
Bidoggia si sta affidando a un 3-5-2 compatto, che ha in Jacopo Tonizzo una sorta di trequartista deputato ad azionare le due punte. L'obiettivo stagionale non può essere che uno: "Salvarsi, e riuscirci il prima possibile. La squadra è sostanzialmente quella dell'anno scorso, solo che abbiamo perso recentemente alcuni difensori per diverse motivazioni, ragion per cui ho a disposizione una rosa abbastanza ristretta. Vedremo di cavarcela comunque. Il campionato? Mi pare che la nota predominante sia quella dell'equilibrio; sicuramente ci sono compagini più attrezzate delle altre, ma non mi sembra che si possa ancora definirle delle corazzate. Siamo comunque solo all'inzio e tra qualche turno la situazione sarà più chiara".
Luca Bidoggia a Lestizza ha trovato un ambiente ideale per intraprendere il nuovo percorso: "Sono diverse le persone che ci danno una mano, i dirigenti ci lasciano lavorare in maniera serena, senza inutili pressioni. Al mio fianco, da secondo, c'è Flavio Tosone, ora impegnato nel corso per allenatori in svolgimento a Udine. Sono curioso di vedere dove possiamo arrivare".
Dopo aver ricevuto il Palazzolo, i biancazzurri faranno tappa a Sedegliano: un Sedegliano reduce dallo 0-0 di Pocenia. Ma tu guarda com'è piccolo il mondo...

Alessandro Maganza


 

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 26/09/2016
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,77051 secondi