Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Pordenone


SOLIDARIETA' - In Etiopia, insieme a Don Perin e a un campo di calcio

La missione del sacerdote salesiano partito da Pordenone per aiutare un lembo d'Africa. Che festa per le maglie del Fontanafredda indossate dai ragazzi dopo la messa...



“Ci locde teth! Inapua!”, queste le parole che arrivano da Gambella, Etiopia Occidentale. In quella regione da gennaio 2009 svolge la sua attività di missionario Don Filippo Perin, sacerdote salesiano partito da Pordenone per aprire, per volontà del Vescovo mons. Angelo Mareschi, una nuova missione tra la popolazione Nuer.
Le tappe di questo viaggio in terra d’Africa partono dal villaggio di Nyinenyang (che in lingua Nuer significa “ho visto il coccodrillo”), per poi proseguire a Matar, Fulldan, Jikao, Illea e Ibago. Fino ad arrivare alla missione di Pinyudo (che in lingua anyuak significa “la terra degli struzzi”), dove vive una popolazione di origine sud sudanese.
In questa missione, Don Filippo Perin, con un altro salesiano abba Giorgio, sviluppa da qualche anno numerosi progetti. Un pozzo d’acqua potabile, una scuola dignitosa, una cappella, un oratorio, un mulino, un orto comunitario, cose semplici che però in questo pezzo d’Africa significano molto, significano dignità, crescita e possibilità per un futuro migliore. E accanto a tutto questo un campo di calcio. Più che un campo è uno spiazzo di terra bruciata, ma due porte ed un pallone bastano per vivere le emozioni di sfide più alte, di mondi lontani.
E per questi ragazzi, lo scorso Natale è arrivato un regalo speciale: le divise inviate dal Fontanafredda, indossate dai ragazzi che, dopo la messa, hanno dato vita ad una grande sfida a calcio con le maglie targate “Fontana”.
Da Don Filippo e dai ragazzi risuonano forte queste parole: “Ci locde teth! Inapua!”… “Ci vediamo” “Grazie”.
Per chi volesse sostenere la Missione queste le coordinate: conto corrente intestato a Perin Filippo Per Gambella Etiopia, IBAN IT 82 P 05336 64950 0000 30191303, Causale: Nome proprio e motivo dell’offerta.
Conto Corrente Postale 36885028, Fondazione Don Bosco Nel Mondo, Via della Pisana 1111, 00163 Roma, Causale: Per Don Perin salesiani Gambella.

https://i.imgur.com/8eU0EjC.jpg



 

https://i.imgur.com/xLtTfTf.jpg

https://i.imgur.com/gOlUf83.jpg

https://i.imgur.com/3uhOU2I.jpg

https://i.imgur.com/Ezdu4wV.jpg

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 11/02/2019
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,56069 secondi