Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Gorizia


SFIDE - I derby calcistici del Friuli-Venezia Giulia

A qualunque latitudine ci si trovi, sono partite che quasi sempre per i tifosi rivestono un'importanza maggiore rispetto alle normali partite. In alcuni casi può trattarsi di di particolari rivalità sportive, in altri casi l'elemento divisivo può essere mero campanilismo, ma qualunque sia la ragione della rivalità che divide le protagoniste di un derby per i loro supporter conta solo una cosa: vincere

Udinese-Triestina, il derby più importante della Regione 

Anche in Friuli-Venezia Giulia esistono diversi derby che coinvolgono le squadre di calcio locali. In questa regione la principale rivalità è quella tra l’Udinese, la squadra più rappresentativa del territorio friulano che milita ininterrottamente nel campionato di Serie A dal 1995-1996 e la Triestina, che ha trascorso 28 campionati nella massima serie (prima stagione nel 1928-1929, ultima nel 1958-1959). Si tratta delle due formazioni friulane che hanno raggiunto i palcoscenici più alti in assoluto (i bianconeri sono in Serie A, mentre i giuliani attualmente competono nel campionato di Serie C). 

Il derby tra l’Udinese e la Triestina è l’unico tra le squadre del Friuli-Venezia Giulia ad essere stato disputato in Serie A per ben sette stagioni, tra il 1950-1951 e il 1958-1959. Tenendo conto di tutte le competizioni (Serie A, Serie B, Serie C e Coppa Italia), Zebrette e Alabardati si sono affrontati 51 volte. 

In massima serie in 14 partite ben nove confronti sono terminati in parità, mentre il maggior numero di vittorie è di marca triestina con tre successi contro i due dei bianconeri. Ad ogni modo il derby ha sempre il suo fascino, regalando emozioni agli appassionati presenti sugli spalti e ai più casalinghi, che inchiodati davanti alla tv sul divano, hanno l’opportunità di scrutare in piena comodità la propria puntata effettuata in uno dei numerosi siti di scommesse italiani con licenza ADM, i quali, ricordiamo, sono gli unici a poter operare legalmente in Italia. 

Tuttavia l'Udinese, che in questa stagione è impegnata in una lotta serrata per la salvezza, nel testa a testa complessivo tra le due squadre vanta il maggior numero di vittorie con 15 successi contro le 9 vittorie della Triestina, mentre ben 27 partite si sono concluse con un pareggio.

Derby in Friuli: le altre rivalità

Un altro derby friulano che si è giocato anche nel campionato di Serie B è quello tra Monfalcone e Udinese. La formazione della provincia di Gorizia, che ha cambiato diverse denominazioni nel corso dei decenni (oggi milita in Promozione friulana ed è conosciuta come Unione Fincantieri Monfalcone), ha affrontato l'Udinese in 18 gare ufficiali tra Serie B e Serie C. I quattro confronti nel campionato cadetto (nelle stagioni 1930-1931 e 1931-1932) si sono conclusi con una vittoria per ognuna delle due squadre e due pareggi. Le 14 gare in Serie C disputate tra il 1964 e il 1971, invece, hanno visto prevalere l'Udinese in sei occasioni a fronte di sette pareggi e una sola vittoria del Monfalcone.

In passato si è giocato anche il derby friulano tra Udinese e l’Associazione Sportiva Pro Gorizia, squadra che oggi milita nel campionato di Eccellenza regionale ma che in passato ha disputato anche la seconda divisione nazionale. Quattro confronti in tutto nelle due stagioni di Serie B tra il 1946 e il 1948. Tra queste due squadre il bilancio pende a favore dei bianconeri, vincitori di due partite. Un successo per i bianco-azzurri e un pari negli altri due incontri

Tra i derby friulani va menzionato anche quello tra la Triestina e il Pordenone, una sfida che si è giocata complessivamente in dieci incroci ufficiali. La maggior parte di queste partite, ben otto confronti in quattro stagioni, è avvenuta in Serie C, mentre in una sola stagione le due squadre si

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 25/03/2024
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,47352 secondi