Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Gorizia


CALCIO A 5 - Colpi di mercato, tecnici e obiettivi: la C ai raggi x

Ecco il punto della situazione prima dell'inizio di una stagione che si preannuncia infuocata e che Friuligol seguirà passo dopo passo anche grazie alla nuova app

Ultimi giorni di riposo forzato per i club regionali di calcio a 5, dalla prossima settimana si torna a sudare per la preparazione in vista di una stagione 2016/2017 che si preannuncia alquanto interessante ed equilibrata sia in Coppa Italia, che parte il 17 settembre, sia in campionato ai nastri di partenza invece l' 8 ottobre prossimo. Andiamo ad esaminare nello specifico i 13 club al via, rigorosamente in ordine di classifica della scorsa stagione:
 

C5 Palmanova : ( allenatore Noselli Dante confermato) . Dopo il terzo posto conquistato lo scorso anno alle spalle delle imprendibile Manzano-Bassa Futsal, il club del presidente Labollita ha effettuato una campagna acquisti mirata a puntellare una rosa già competitiva nei punti deboli riscontrati; in cabina di regia assieme al riconfermato faro Bozic ecco il ritorno di Alan Bearzi che assieme a Mancini blinda una difesa di tutto rispetto, aggiungiamoci poi il duo Michele e Davide Collevati arrivati dalla Futsal udinese ed i gioiellini Fabbro-Di Bernado la rosa a disposizione dell'esperto Noselli e' sicuramente da pole position nella corsa per il titolo regionale.

Torriana : (allenatore Sfiligoi Marco confermato) . Come consuetudine degli ultimi anni duro lavoro per il d.s. Cussigh per cercare di fare quadrare il cerchio di una squadra nel complesso valida ma che deve sempre fare i conti con la panchina corta che alla fine nel girone di ritorno pesa sempre parecchio nell'economia della classifica. Dato l'arrivederci agli sloveni Hvala-Medvev passati al Pentalcor ed a Quaino , il d.s. gialloblu riesce ad assicurarsi le prestazioni di Torossi ex Manzano e Zentilin dell'Adriatica due giocatori importanti ma ai quali servirà appoggiare ancora qualche elemento, si parla di uno sloveno, per dare continuità ai risultati di una delle squadre storiche del movimento, importante comunque il rinnovo tra i pali di Braida corteggiato dal Palmanova e di Dimarch altro giovane dotato di buoni piedi, con ancora 1-2 immesti puo' giocarsi la zoma play off.

Maccan Prata: ( allenatore Bovolenta Paolo confermato) . Dopo un'ottimo girone di ritorno che ha permesso al team del d.s. Di Rosa di piazzarsi nella top five del campionato, il club mantiene inalterata l'ossatura a disposizione di Bovolenta con la stella Aziz punto di riferimento e piazza due colpi di primo livello parliamo di Stendler arrivato dalla serie B con l'Adriatica e Vulikic asso del Puntar Tolmino nella serie A d'oltreconfine, due giocatori che individualmente hanno una marcia in piu' e che potranno dare quella spinta in piu' ai gialloneri per recitare un ruolo da protagonista nella caccia al titolo regionale ed alla promozione in serie B.

Futsal Udinese: ( allenatore Della Negra Luca confermato) . Sarà una stagione di transizione per i bianconeri alle prese con un ricambio generazionale, molti giovani di belle speranze che il competente tecnico Della Negra dovrà forgiare per rifondare una squadra apparsa nell'ultimo scorcio della scorsa stagione con le pile scariche, a complicare i piani le partenze dei fratelli Collevati verso Palmanova che hanno preso in contropiede il club che già si era accordato per dare la possibilità a Sironi di calcare a Manzano i parquet di serie B. Ci sarà da soffrire, ma un club forte e radicato come quello bianconero sapra' di certo farsi valere.

Pentalcor Grado: ( allenatore Movio Alessandro confermato) Formazione rivoluzionata quella del presidente Corbatto che in luglio ha chiuso i rapporti col giocatore-d,s, Pjntar che dovrebbe accasarsi alla Clark assieme a Susic e Vodopivec; altra tegola il dietrofront di Teixeira e D'Auria rientrati a Manzano dopo il cambio tecnico del seggiolai, ma il duo Movio-Corbatto non si e' perso di certo d'animo rimettendo in piedi una rosa sicuramente competitiva, dopo gli arrivi di Hvala e Medvev dalla Torriana ecco spuntare il fantasista Reinteira sudamericano reduce da una stagione in serie B a Mestre, aggiungiamoci due giovani sloveni del Tolmino e la squadra diventa sicuramente una mina vagante di questo campionato.

Pordenone: (allenatore Asquini Gianluca confermato) Deve essere per forza di cosa la stagione del riscatto per i neroverdi alla ricerca della continuità di risultati apparsa utopia nell'ultima stagione, rooster riconfermato quasi in blocco con alcuni innesti provenienti dal calcio a 11 dal Tamai e Fontanafredda oltre al portiere ex under 21 del Gruppo Fassina Conegliano Fiorot ed Ermacora laterale della Futsal Udinese, squadra giovane e pimpante che se troverà i giusti stimoli puo' essere un osso duro per tutti e puntare alla zona play off.
 


Calcetto Lignano (allenatore Acampora Lorenzo: nuovo). Un Lignano che esce rafforzato dalla campagna acquisti, sul telaio già affidabile forgiato dai fratelli Sica con le punte di diamante Saviano e Imazio in prima linea ecco arrivare assieme al rientrante mister Acampora il trio gradese formato da Medeot, Scaramuzza e Gordini, aggiungiamoci il pepe di Baio e Taviani cecchino di qualità oltre a Vanin ed ecco una squadra tignosa e difficile da affrontare soprattutto nel proprio fortino; una stagione che sulla carta potrebbe riportare il Lignano in posizioni importanti di classifica che maggiormente competono ad un club storico del futsal regionale.

Tergesteo Grado (allenatore Bertoli Fabrizio: nuovo). Cambia il timone il Tergesteo con il passaggio di consegne da Bevilacqua a Bertoli; notizie di mercato con il contagocce per un club che lavora parecchio sul fronte del futsal giovanile. L'avvento di un allenatore gradese di vecchia scuola potrebbe dare nuovi stimoli ad una squadra apparsa a corrente alternata nell'ultima stagione.

Udine City : (allenatore Pittini Giovanni Battista: nuovo). La stagione della svolta per il club di Spina che non si lascia sfuggire l'occasione di ingaggiare "Tita" Pittini, reduce dalla doppia-doppia (coppa e campionato 2 anni di fila) con il Manzano e dal successivo clamoroso divorzio; dopo alcune stagioni opache può dunque splendere di luce nuova il giovane club cittadino; il vulcanico coach si porta in dote da Manzano il portiere Agrizzi, l'attaccante Currò e l'esperienza di Pitta, ai quali si aggiunge un altro fedelissimo quale Mattiussi, ma il colpo grosso è il bomber Contin, soffiato proprio al Manzano ed al Palmanova e dulcis in fundo probabile pare pure l'arrivo di Goranovic, con il quale di certo il team udinese si porterebbe nel lotto delle favorite per la promozione in serie B nazionale.

Clark Udine: (allenatore Tirindelli Giancarlo: confermato). Ancora un mistero il club gialloverde con il patron factotum Tirindelli impegnato in una vera e propria restaurazione; praticamente tutti svincolati i giocatori della scorsa stagione eccetto il fido scudiero Markovic, il "lupo grigio" dei parquet regionali e non solo e pronto a stupire con una squadra mix di gioventu ed esperienza. In arrivo due talenti dall'Ufm Monfalcone oltre alla trattativa in linea di definizione col trio ex Pentalcor Pjntar, Vodopivec e Susic ai quali si aggiungono altri due sloveni ed un sudamericano sui quali Tirindelli in attesa della firma ha steso una spessa cortina fumogena. Difficile quindi pronosticare la stagione del team che come consuetudine sarà la solita mina vagante.

Maniago Futsal: (allenatore Polo Grava Mauro). Maniago torna, dopo un anno sabbatico, nel circuito del calcio a 5 Figc grazie alla passione del mister factotum Mauro Polo Grava e del giovane presidente Darko Martini; una rosa che si ricompatta con parecchi ritorni di calciatori che hanno vestito la maglia biancoverde nel recente passato e di alcuni esuli dalla disciolta Svt Futsal; rosa agguerrita, fattore campo ed entusiasmo ritrovato le armi che sicuramente porteranno ad ottimi risultati una piazza sempre importante per il calcio a 5 regionale.

Calcetto Adriatica 1999: (allenatore Casarsa Marco). Sorta sulle ceneri della disciolta Adriatica Futsal per il presidente Rizzo ed il ds Vuolo l'arduo compito di risalire la china, ma la volontà non difetta nella città dei cantieri e gli appassionati dirigenti si sono rimboccati prontamente le maniche dopo l'ultima infausta stagione in serie B. Una formazione molto giovane con anche da notare la partecipazione all'under 21 nazionale affidate entrambe alla sapienza ed eccellenza tecnico tattica di Marco Casarsa, uno dei giocatori più carismatici del panorama regionale e non solo del calcio a 5. Stagione di ricostruzione con tutti i pro contro: ci sarà da soffrire ma alla fine i frutti arriveranno.

Futsal Basiliano 2012: (allenatore Moi Luca). Rientra come il Maniago nel circuito Figc dopo un anno di sola attività giovanile, affidato il team a mister Moi Luca che ha assemblato una squadra molto giovane e ricca di entusiasmo; poche anzi quasi nulle al momento le informazioni di mercato, ma conoscendo la serietà della società biancoverde sicuramente seppur giovane il Basiliano sarà una squadra che farà soffrire tutti gli avversari onorando al meglio la stagione.
 
IL CAMPIONATO SARA' SEGUITO IN DIRETTA LIVE - AGGIORNAMENTI - RISULTATI - MARCATORI ECCO COME FARE SEGUENDO QUESTE SEMPLICI ISTRUZIONI
 
 
Da settembre il calcio regionale del Friuli - Venezia Giulia non sarà più lo stesso: è arrivata la APP gratuita di Friuligol.it,  portale di riferimento del calcio dilettantistico  giovanile e amatoriale della nostra regione con oltre 10.500 lettori giornalieri e quasi 1 milione e 850 mila di pagine viste al mese.

Risultati in tempo reale di tutti i campionati dilettantistici giovanili e amatoriali, marcatori, commenti live e poi articoli, interviste, approfondimenti... la APP Italiagol (Friuligol) è scaricabile gratuitamente su Play Store (dispositivi Android, dalla versione 4.2) e a giorni su Apple Store (dispositivi Apple e iPhone).

COME FARE E' SEMPLICISSIMO:
TROVA LA APP DI ITALIAGOL, SELEZIONA FRIULIGOL.IT E...ENTRI NEL MONDO DEL CALCIO DEL FRIULI - VENEZIA GIULIA DA PROTAGONISTA.


MANUALE
Advertisement

Una volta scaricata l'applicazione che avrà come icona lo scudetto della nazionale italiana, appariranno tutti i siti del network Italiagol, CLICCATE sulla regione di vostra competenza (Friuligol).
- Registratevi con la vostra mail + password, oppure attraverso Facebook

- Appariranno tutti i campionati, CLICCATE su quello che vi interessa
- CLICCATE sulla stella del campionato scelto che deve diventare blu (campionato preferito)
- Appariranno tutte le gare della giornata in corso

Durante la gara potete segnalare eventuali marcature, sia della vostra squadra che della squadra avversaria, per i marcatori per fare in modo di aggiornare la classifica marcatori è importante inserire la rosa...(da pc in ogni campionato a fianco i punti della classifica appare un omino blu cliccandoci sopra si apre il modulo da compilare e inviare)

AGGIORNAMENTI PARTITA IN CORSO

In questo modo:
- CLICCA Segnala Risultato

- CLICCARE su + per aggiungere una rete
- CLICCARE Risultato Parziale

Se non volete segnalare il marcatore basta così. Oppure

- CLICCARE sulla parola Marcatore (se avete caricato la rosa ci saranno tutti i tesserati della squadra)
- CLICCARE su OK
- CLICCARE su CONFERMA MARCATORE
- CLICCARE ROTELLINA IN ALTO A DESTRA (Aggiorna)
Tornate indietro di una pagina ed avrete in tempo reale la situazione del vostro campionato!

UNA VOLTA CONCLUSA LA PARTITA,  CLICCARE RISULTATO FINALE (non si può correggere la classifica si aggiorna automaticamente, attenzione in caso di errore risultato inviare la segnalazione)


BUON CALCIO A TUTTI
Per INFO scrivete all'indirizzo mail [email protected] o telefonare a 335  6791867

 

 

Print Friendly and PDF
  Scritto da Franco Poiana il 17/08/2016
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,51846 secondi